a cura di Redazione Automobilismo - 30 July 2020

Trentino: sui passi dolomitici limite a 60 km/h. Troppi gli incidenti!

Introdotti e già in vigore nuovi e più bassi (60 km/h) limiti di velocità sui passi alpini e dolomitici sia per moto che per auto. Una misura necessaria per ridurre il crescente numero di incidenti anche mortali. Ecco le strade interessate.

Sul alcune strade il limite varrà unicamente per le moto mentre su altre sarà esteso anche a tutti gli altri veicoli. Stiamo parlando dei nuovi limiti di velocità che la Regione a statuto autonomo del Trentino ha deciso di introdurre su alcuni passi alpini e dolomitici, ritenuti particolarmente pericolosi. Una misura resasi necessaria, dicono in Regione, per fermare il crescente e sempre più preoccupante numero di incidenti anche mortali. Già in vigore da qualche giorno, precisamente da sabato 25 luglio, il nuovo limite di 60 km/h che è entrato in vigore nella Provincia autonoma di Trento prende di mira soprattutto i motociclisti ma non risparmia in alcuni casi anche gli altri utenti della strada. Secondo il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il nuovo limite è uno dei molteplici strumenti che la sua giunta ha adottato per aumentare la sicurezza sulle strade locali.

Solo moto e scooter

Ma quali sono le strade e i passi interessati e soprattutto dove il nuovo limite vige solo per i motocicli e dove anche per gli altri mezzi a motore? Moto e scooter dovranno prestare attenzione in entrambi i sensi di marcia sulla S.S.42 del Tonale e della Mendola - nel tratto compreso tra la fine del centro abitato di loc. Passo del Tonale fino all’inizio del centro abitato di loc. Fucine – e sulla S.P.31 del Passo Manghen - nel tratto compreso tra l’inizio del passo, fino all’intersezione con la S.P.232 di Fiemme dir Molina.

Anche auto

Qualsiasi mezzo a motore dovrà, invece, prestare attenzione in entrambi i sensi di marcia sulle tratte stradali: S.P.85 del Monte Bondone - dall’innesto con la S.S. 45 bis Gardesana Occidentale fino a fine strada, corrispondente all’intersezione a rotatoria con la S.P.84 di Cavedine e la S.P.251 di Ponte Oliveti - S.P.25 di Garniga - dalla fine del centro abitato di Garniga Terme fino a fine strada in località Viote, corrispondente all’intersezione con la S.P.85 del Monte Bondone - S.P. 3 del Monte Baldo - iniziando poco a monte della fine del centro abitato di Brentonico fino al confine con la provincia di Verona - S.S. 240 di Loppio e della Val di Ledro - tratto della Val D’Ampola, fino all’inizio del centro abitato di Storo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA