a cura di Redazione Automobilismo - 15 July 2020

Dodge Durango SRT Hellcat: l’asticella tocca quota 710 puledri

Un’estetica aggressiva a nascondere un pacchetto meccanico più unico che raro che già solo sulla carta stupirebbe anche il più esperto degli automobilisti.

La Casa automobilistica americana ha voluto fare le cose in grande. Per non sentirsi inferiore a nessuno ha presentato il nuovo Dodge Durango SRT Hellcat, un Suv dalle prestazioni a dir poco stratosferiche. Spinto, infatti, da un portentoso V8 Hemi da 6.2 litri, il nuovo Suv americano è in grado di scaricare a terra la bellezza di 710 Cv e 645 Nm di coppia massima. Numeri che lo classificano come il Suv di serie attualmente più potente al mondo e che sarebbero in grado di far impallidire vicini, parenti e congiunti, nessuno escluso.

Forte di una silhouette particolarmente appariscente ed ingigantita – in questa versione non passano, infatti, inosservati la nuova griglia, lo spoiler posteriore, le inedite ruote, i rinnovati fari a led e il moderno frontale – adotta sotto la carrozzeria la trazione integrale e un cambio automatico che, coadiuvati dal mastodontico motore, permettono all’inarrestabile Suv di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,5 secondi, di toccare la vertiginosa velocità massima di 290 chilometri orari e di bruciare il quarto di miglio in soli 11,5 secondi, un tempo davvero niente male viste le dimensioni e le masse in gioco.

Ordinabile dal prossimo autunno e con le prime consegne previste per la primavera del 2021, il nuovo Dodge Durango SRT Hellcat è però capace anche di trainare fino a 4 tonnellate di carico e di affrontare diverse tipologie di terreno grazie alle quattro modalità di guida disponibili: Track, Sport, Snow e Tow. Immancabile, infine, un impianto frenante Brembo con pinze a sei pistoncini, capace di fermare questo mastodontico e velocissimo Suv al peperoncino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA