di Giorgio Sala - 20 November 2019

RSQ8, l'Audi più imponente mai prodotta

La Casa di Ingolstadt toglie i veli alla SUV coupè più prestazionale dell’intera gamma. Equipaggiata con lo stesso 4.0 V8 turbo della RS6, la RSQ8 abbina performance da urlo a dimensioni mai raggiunte da una vettura di serie progettata da Audi Sport

Potenza e dimensioni da capogiro

Pronta per ogni terreno

Come ogni RS, le prestazioni da capogiro sono abbinate a un’estetica aggressiva. Nella zona anteriore il logo nero si mimetizza nell’enorme griglia single frame, mentre nella zona bassa del paraurti troviamo due grosse prese d’aria contornate da un “baffo” in fibra di carbonio che si sviluppa per tutta la larghezza del muso. Lateralmente troviamo dei passaruota pronunciati che accolgono i grandi cerchi da 23” mentre, nella zona posteriore, i due scarichi ovali tipici delle RS sono incastonati in un diffusore dalle dimensioni generose. Sotto ai due fanali posteriori trovano spazio due prese d’aria che enfatizzano il look aggressivo della RSQ8, così come lo spoiler pronunciato. Anche gli interni sono più aggressivi grazie all’utilizzo di materiali pregiati quali alcantara, fibra di carbonio e pelle Nappa.

A prestazioni da sportiva di razza, la RSQ8 abbina anche la possibilità di andare in fuoristrada grazie alle sospensioni con escursione regolabile fino a 90 mm. L’assetto è configurabile attraverso l’Audi Drive Select che, per la RSQ8, vede le mappature RS1 e RS2 completamente regolabili. Tra i parametri che si possono modificare troviamo: la trasmissione, la risposta del motore, lo sterzo, le sospensioni, l’asse posteriore sterzante e le valvole di scarico. Il grosso motore V8 strizza l’occhio ai consumi grazie alle tecnologie mild-hybrid e cylinder on demand.

La nuova Audi RSQ8 arriverà nel primo quadrimestre del 2020 con un prezzo d’attacco di 127.00 euro, appena 1.000 euro in più della nuova RS6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA