a cura di Redazione Automobilismo - 30 October 2019

Monopattini elettrici? A Torino scattano le multe

Maxi sanzione per un ragazzo che nel capoluogo torinese si è visto consegnare una contravvenzione di ben 1.000 euro per aver utilizzato il monopattino in strada aperta al traffico.

Stando alle ultime informazioni giunteci in redazione, nel capoluogo torinese sono scattante le sanzioni amministrative e pecuniarie nei confronti dei monopattini elettrici e della loro circolazione in strade pubbliche aperte al traffico. La prima vittima sarebbe stata un ragazzo che si è visto consegnare una multa di ben 1.000 euro, a cui si è aggiunto il sequestro immediato del mezzo, semplicemente perché circolava per il capoluogo piemontese a bordo del suo mezzo a due ruote. Per ora, infatti, la legge afferma chiaramente che fino a quando non inizierà la sperimentazione, i monopattini elettrici saranno considerati fuori legge. Ecco perché il venticinquenne, trovato a circolare liberamente in strade pubbliche aperte al traffico a bordo del suo nomo pattino elettrico, è stato giustamente multato con una sanzione così salata per l’uso improprio dell’ultimo ritrovato della mobilità sostenibile.

Un provvedimento che ha portato al sequestro immediato del mezzo e all’elevazione di una sanzione pecuniaria della bellezza di 1.074 euro per aver circolato in strade pubbliche aperte al traffico a bordo di un mezzo a motore privo di libretto di immatricolazione,targa e assicurazione. Ricordiamo, infatti, che il monopattino elettrico, non essendo privo di pedali, per la Legge e quindi le Forze dell’Ordine è equiparabile a un ciclomotore. Va, infine, precisato che, non essendo ancora iniziata la sperimentazione di questi innovativi mezzi di trasporto per muoversi in città, per la Legge il monopattino elettrico sarebbe stato multabile anche se si fosse trovato su una pista ciclabile e non direttamente in strada. Finché non sarà avviata la sperimentazione e non verrà installata da parte del Comune tutta la segnaletica idonea a regolamentare questo nuovo mezzo di trasporto, allora i monopattini elettrici non potranno essere usati all’interno degli spazi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA