di Mirko Rovida - 24 October 2019

F1, GP del Messico: anteprima e orari TV

Lewis Hamilton arriva a Città del Messico pronto per giocarsi il primo match point della stagione. Sarà campione del mondo?

Match point per Hamilton

Lewis Hamilton è ormai vicinissimo a conquistare il suo sesto titolo mondiale in carriera e si appresta a farlo già in Messico, dove lo ha vinto anche la passata stagione. L’unico rivale rimasto ancora in lotta per il titolo è il compagno di squadra Valtteri Bottas che però non sembra essere nella condizione di poter impensierire l’inglesino nella lotta iridata. Al circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico, Hamilton si giocherà il primo match point della stagione e, per portarsi a casa il titolo con tre gare di anticipo, dovrà guadagnare altri 14 punti sul compagno di squadra. Ciò significa che vincere potrebbe non bastare all’inglesino, dato che in quel caso Bottas potrebbe arrivare anche a ridosso del podio per rimandare la festa al GP del Stati Uniti.

Mercedes teme gli avversari

Nonostante la ghiotta occasione per il campione del mondo di riconfermarsi, la Mercedes a Città del Messico non arriva come favorita alla vittoria. L’altitudine del circuito dedicato ai fratelli Rodríguez giocherà infatti un ruolo chiave nei set-up delle vetture e i lunghi rettilinei giocheranno a favore della Ferrari. Il vero problema per le Frecce d’Argento rimane comunque l’altitudine. L’aria rarefatta del circuito, infatti, aiuta le vetture a raggiungere velocità di punta considerevoli riducendo la resistenza all’avanzamento, ma rende più difficoltose le dinamiche di raffreddamento delle Power Unit; unico punto debole delle vetture della Stella. È probabile che in Mercedes adotteranno misure più conservative per arginare il problema, mentre Ferrari e Red Bull saranno più libere di esprimere il proprio potenziale in pista.

Orari TV

Per gli abbonati a Sky sarà possibile seguire tutte le sessioni del Gran Premio del Messico in diretta, mentre per chi volesse seguire qualifiche e gara in chiaro, esse saranno comunque disponibili sul canale TV8 in seconda serata. Ecco gli orari TV del weekend:

venerdì 25 ottobre

Prove libere 1: 17.00-18.30 (Sky Sport F1 HD)

Prove libere 2: 21.00-22.30 (Sky Sport F1 HD)

sabato 26 ottobre

Prove libere 3: 17.00-18.00 (Sky Sport F1 HD)

Qualifiche: 20.00-21.00 (Sky Sport F1 HD) / 23.00 (TV8)

domenica 27 ottobre

Gara: 20.10 (Sky Sport F1 HD) / 23.00 (TV8)

Mirko Rovida

© RIPRODUZIONE RISERVATA