di Giorgio Sala - 11 September 2019

Michelin, Bugatti e 5.300 G di forza per stabilire il nuovo record

Per raggiungere oltre 490 km/h non servono solo 1.600 CV, ma anche gli pneumatici giustI. Ecco come Michelin ha aiutato la Bugatti Chiron a siglare un nuovo record di velocità

Recentemente Bugatti ha siglato un nuovo record di velocità con una versione speciale della Chiron. Un ruolo importante in questa impresa lo ha giocato sicuramente lo pneumatico, più precisamente i Pilot Sport Cup 2 prodotti da Michelin e con marcaggio “BG” sul fianco. Queste gomme si differenziano dalla versione di primo equipaggiamento nelle tele sotto il battistrada che gestiscono gli oltre 5.300 G sopportate a circa 490 km/h. All’anteriore le gomme misurano 285/30 R20 (99Y) mentre al posteriore trovano spazio delle 355/25 R21 (107Y).

Gli uomini di Michelin hanno sviluppato nel centro di R&D di Ladoux (Francia) e nel sito di Charlotte (USA) macchinari specializzati per prove estreme. Per questa vettura gli ingegneri Bugatti e Michelin hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare pneumatico e telaio della vettura, sfruttando materiali e tecnologia aeronautica. Questo co-sviluppo simultaneo di gomme e auto ha consentito di realizzare un pneumatico con prestazioni capaci di sfruttare il pieno potenziale della Bugatti Chiron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA