Xceed, il SUV compatto secondo KIA
La Casa Sudcoreana ha presentato a Francoforte l'ultima arrivata della famiglia Ceed. Con uno stile tutto suo e tanta tecnologia, la nuova Xceed entra nel mondo dei compact SUV dove il mercato è davvero competitivo
Una famiglia allargata
In Germania le vetture della famiglia Ceed vengono disegnate e progettate, mentre vengono prodotte nello stabilimenti Kia in Slovacchia : il nome infatti riprende le parole CE (Comunità Europea) e ED (European Design). Quale posto migliore se non Francoforte per svelare al pubblico la tanto attesa Xceed.
Il nuovo Compact SUV della Casa Sudcoreana allarga la famiglia "Ceed" a quattro componenti (Ceed, Ceed SW, Proceed e ora Xceed) con linee che riprendono la capostipite hatchback con cui condivide non solo il nome, ma quasi tutta la parte meccanica e buona parte dell'estetica. Degno di nota il fatto che soltanto Kia ha un'offerta così ampia nel segmento "C".
Un "eccesso" di dimensioni
Rispetto alla Ceed "standard", la Xceed è più lunga di 8 cm, più larga di 2 cm e più alta di tre, invariato invece il passo (2,65 metri) mentre la capacità del baule è di 426 litri. Stilisticamente, invece, la nuova urban crossover è davvero aggressiva: le linee marcate della Ceed vengono accompagnate da passaruota marcati e protezioni dei paraurti posteriori e anteriori, inoltre i gruppi ottici a LED sono caratteristici di questo modello. La Xceed non nasconde il fatto che vuole puntare in alto su questo segmento, se non addirittura alla Volskwagen T-Roc.
Se la crescita di dimensioni limita la manovrabilità, a giovarne in piccola parte è l'abitabilità interna dove un massimo di cinque occupanti trovano più spazio in un ambiente davvero high-tech. Davanti al guidatore fa la sua comparsa un display TFT da 10,2" al posto dei tachimetri digitali, abbinato a un infotainment aggiornato controllabile da uno schermo touchscreen da 8".
Arriverà anche ibrida
Dinamicamente parlando, la Xceed si caratterizzerà da un assetto dedicato: le molle delle sospensioni sono rese più morbide mentre all'anteriore sono stati inseriti dei fondocorsa elettronici, inoltre è stato rivisto anche il setting del servosterzo.
Per muovere gli oltre 1.800 kg della vettura, Kia equipaggia la Xceed con motori turbo, di cui tre benzina e due diesel. I primi passano dal 1.0 tre cilindri (120 CV) ai 1.4 e 1.6 quattro cilindri (140 e 204 CV), le motorizzazioni gasolio invece sono due declinazioni differenti del 1.6, con 115 oppure 136 CV.
Kia Xceed sarà disponibile da fine estate, e nel futuro arriverà anche una versione plug-in hybrid. I prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora rilasciati.
Kia Xceed: scheda tecnica
DIMENSIONI SOSPENSIONI STERZO FRENI RUOTE Standard: 205/60 R16 Optional: 235/45 R18Lunghezza 4.395 mm Larghezza 1.826 mm (senza specchietti) Altezza 1.483 mm Passo 2.650 mm Sbalzo anteriore 905 mm Sbalzo posteriore 840 mm Capacità bagagliaio 426 l – 1.378 l Peso 1.820 kg – 1.920 kg Anteriore e posteriore A ruote indipendenti con schema MacPherson, sospensioni a gas e barre anti rollio Rapporto di sterzo 12,7:1 Giri del volante 2,44 Raggio di sterzo 5,3 m Anteriori A disco ventilati. Ø 305 mm (standard),
Ø 320 (1.6 T-GDi)Posteriori A disco. Ø 272 mm con freno a mano tradizionale, Ø 284 mm con freno a mano elettronico Misure