a cura di Redazione Automobilismo - 29 May 2019

BMW X5 e X7 M50i: quelle con il V8 benzina

Dopo le versioni M50d ecco apparire per il mercato americano le versioni M50i, spinte da un poderoso 4,4 litri V8 biturbo da ben 530 CV e 750 Nm.

La Casa dell’Elica ha aggiunto un ulteriore tassello alla gamma della sue big SUV X5 e X7. Dopo la presentazione delle varianti a gasolio più prestazionali, le M50d per intenderci, è arrivato il momento ma solo per il mercato americano di dare il benvenuto alle più prestazionali varianti benzina M50i. In attesa, infatti, di vedere le future versioni M nude e crude, le nuove versioni M50i rappresenteranno le versioni più potenti presenti in gamma.

Spinte entrambe da un poderoso 4,4 litri V8 biturbo benzina capace di ben 530 CV (tra 5.500 e 6.000 giri) e 750 Nm (tra 1.800 e 4.600 giri), le nuove X5 e X7 M50i permetteranno di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,1 e 4,5 secondi rispettivamente e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Numeri da capogiro resi possibili anche grazie al cambio automatico con convertitore di coppia e 8 rapporti, alla trazione integrale intelligente xDrive (fino al 100% della coppia sull’assale posteriore) e al differenziale posteriore elettronico sportivo M Sport.

A tenere a bada però un tale surplus di coppia e potenza ci penseranno sospensioni con taratura più rigida, cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici con pneumatici da 275/45R20 a 315/35R22 e impianto frenante maggiorato con pinze M e dischi auto ventilati. A livello estetico le due nuove SUV saranno facilmente riconoscibili grazie a paraurti specifici, prese d’aria maggiorate e uno scarico sportivo specifico. Negli interni, invece, a farne da padrone saranno il volante e selettore del cambio griffati M, i rivestimenti in pelle Vernasca traforata con cuciture a contrasto e inserti in Alcantara e il battitacco con logo “M50i”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA