di Mirko Rovida - 09 May 2019

F1, GP di Spagna: anteprima e orari TV

Questo weekend la Formula 1 torna al Montmelò per il Gran Premio di Spagna. Tantissime le novità da parte dei team con la Ferrari pronta a tutto per fare bene. Ecco come seguire il GP in TV.

La Ferrari si gioca il tutto per tutto

Dopo le quattro doppiette consecutive realizzate dalla Mercedes, la Ferrari al Montmelò si giocherà il tutto per tutto. Mattia Binotto, team principal della Rossa, ha annunciato, infatti, che il Cavallino porterà in Spagna la nuova evoluzione della Power Unit che sarà lubrificata da un nuovo olio prodotto dalla Shell. Questa è una mossa insolita, considerando che normalmente la seconda specifica dei motori viene portata in occasione del Gran Premio del Canada, ed è inoltre un chiaro segnale di come la Ferrari non voglia starsene con le mani in mano mentre i rivali dominano in lungo e in largo. Ovviamente, anche tutti gli altri team sono pronti a portare diverse novità, soprattutto dal punto di vista aerodinamico, come è solito fare quando il Circus ritorna in Europa, dunque sarà molto interessante capire quale scuderia avrà intrapreso la strada di sviluppo migliore.

Montmelò pista completa

Oltre alle condizioni climatiche miti, c’è un motivo particolare per cui i primi test stagionali di Formula 1 vengano disputati sul circuito catalano. Il tracciato del Montmelò, infatti, può essere considerato come il più completo del calendario e presenta al suo interno situazioni eterogenee che mettono alla dura prova ogni vettura. Curve veloci, curve lente, lunghi rettilinei, a Barcellona c’è di tutto, e per questo motivo è fondamentale avere un’auto ben bilanciata e in grado di eccellere in ogni sua componente. Le gomme, inoltre, svolgeranno ancora una volta un ruolo fondamentale, poiché l’alta abrasività dell’asfalto catalano è tale da costringere i tecnici della Pirelli a portare le gomme più dure a disposizione (C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft).

Orari TV

Per gli abbonati a Sky sarà possibile seguire tutte le sessioni del Gran Premio di Spagna in diretta, mentre per chi volesse seguire qualifiche e gara in chiaro, esse saranno comunque disponibili sul canale TV8 nel tardo pomeriggio. Ecco gli orari TV del weekend:
venerdì 10 maggio
Prove libere 1: 11.00-12.30 (Sky Sport F1 HD)
Prove libere 2: 15.00-16.30 (Sky Sport F1 HD)
sabato 11 maggio
Prove libere 3: 12.00-13.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: 15.00-16.00 (Sky Sport F1 HD) / 18.00 (TV8)
domenica 12 maggio
Gara: 15.10 (Sky Sport F1 HD) / 18.00 (TV8)

Mirko Rovida

© RIPRODUZIONE RISERVATA