Matteo Di Lallo - 23 January 2019

Transaxle: che cosa è?

Vediamo in cosa consiste avere una configurazione transaxle a bordo della propria vettura.

Il transaxle, anche detto gruppo cambio-differenziale, è una particolare configurazione della trasmissione, in genere adottata su autoveicoli con motore anteriore e trazione posteriore, dove il cambio è separato dal motore e montato in blocco al differenziale posteriore e alla frizione sull’asse delle ruote motrici. Nella configurazione più classica si ha il motore, installato all'anteriore in posizione longitudinale, e il gruppo cambio-differenziale-frizione, sistemato al retrotreno. Spesso per ridurre le masse non sospese anche il gruppo freni viene posizionato centralmente assieme al gruppo cambio-differenziale-frizione. In questo modo il gruppo freni è stato spostato dalle masse non sospese alle masse sospese rendendo la sospensione più stabile, precisa e più leggera.

Pro e contro

La scelta di adottare questa particolare conformazione è naturalmente dettata da alcuni vantaggi che ne possono scaturire. In prima istanza si ha una migliore distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno. Il gruppo cambio-differenziale è un componente abbastanza pesante quindi spostarlo verso il posteriore permette di raggiunge una distribuzione dei pesi più equilibrata. In secondo luogo consente l'adozione di un albero di trasmissione meno robusto e più leggero. Questo perchè, posizionando il cambio al posteriore, l'albero motore dovrà resistere "solamente" alla coppia (momento torcente) generata dal motore e non a quella moltiplicata in uscita dal cambio. Vi sono però anche alcuni svantaggi nell'adozione questa particolare configurazione. In primis il cambio può diventare più legnoso nel suo azionamento a causa dell'allungamento dei leveraggi di azionamento del cambio stesso. In seconda istanza, se connesso direttamente con le sospensioni e non con il telaio, può comportare un certo aumento del peso nelle masse non sospese e una minore efficienza delle stesse.

Per chiarirvi maggiormente le idee eccovi una carrellata di immagini della nuova Mercedes-AMG GT R che per l'appunto adotta la configurazione transaxle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA