a cura di Redazione Automobilismo - 11 December 2017

Renault, debutta il motore Energy TCe 1.3

Nato dalla collaborazione con la Nissan e il Gruppo Daimler, il nuovo 4 cilindri 1.3 turbo a iniezione diretta della benzina sarà disponibile negli step da 115, 140 e 160 Cv.

Al debutto con Scénic e Grand Scénic

Cresce la coppia ai bassi

La tecnologia della Nissan GT-R

Il top di gamma 1.3 TCe da 160 Cv dispone di 260 Nm da 1.750 giri, che salgono a 270 Nm quando viene abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione Edc a 7 rapporti. Quest’ultima optional, tranne che per lo step da 115 Cv per il quale è previsto solamente un classico cambio manuale a 6 marce. Alla base del nuovo propulsore vi sono tecnologie di derivazione “sportiva”. La certosina riduzione degli attriti interni è infatti dovuta all’adozione di materiali di rivestimento dei cilindri derivati dalla supercar Nissan GT-R, mentre la pressione massima d’iniezione raggiunge i 250 bar e il sistema di fasatura variabile lato aspirazione e scarico viene affinato per un più preciso controllo delle valvole in funzione del variare dei carichi motore.

Sino a 18,5 km/l in media

Le percorrenze al litro spaziano, in base alle diverse versioni della Scénic, da 17,8 e 18,5 km/l con emissioni di CO2 comprese tra 122 e 125 g/km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA