Renault, debutta il motore Energy TCe 1.3
Al debutto con Scénic e Grand Scénic
Cresce la coppia ai bassi
La tecnologia della Nissan GT-R
Il top di gamma 1.3 TCe da 160 Cv dispone di 260 Nm da 1.750 giri, che salgono a 270 Nm quando viene abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione Edc a 7 rapporti. Quest’ultima optional, tranne che per lo step da 115 Cv per il quale è previsto solamente un classico cambio manuale a 6 marce. Alla base del nuovo propulsore vi sono tecnologie di derivazione “sportiva”. La certosina riduzione degli attriti interni è infatti dovuta all’adozione di materiali di rivestimento dei cilindri derivati dalla supercar Nissan GT-R, mentre la pressione massima d’iniezione raggiunge i 250 bar e il sistema di fasatura variabile lato aspirazione e scarico viene affinato per un più preciso controllo delle valvole in funzione del variare dei carichi motore.
Sino a 18,5 km/l in media
Le percorrenze al litro spaziano, in base alle diverse versioni della Scénic, da 17,8 e 18,5 km/l con emissioni di CO2 comprese tra 122 e 125 g/km.