di Mirko Rovida - 10 July 2017

F1, Bottas vince il GP d'Austria davanti a Vettel

Bottas sorprende la concorrenza e si aggiudica il GP d'Austria dinanzi a Vettel e Ricciardo. Hamilton è ancora una volta giù dal podio.

Bottas, pole e vittoria con uno start bruciante

La Ferrari sfiora la vittoria, ma è comunque soddisfatta

Hamilton, un'altra gara da dimenticare

Decisamente, non è il momento di Lewis Hamilton. L'inglese, arretrato di 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio della propria W08, non è riuscito nel finale a sopravanzare Daniel Ricciardo, giungendo quarto al traguardo e perdendo altri punti nei confronti del leader della classifica Sebastian Vettel. Per Hamilton non è sicuramente il periodo migliore della propria carriera, soprattutto se consideriamo che nemmeno lo scorso GP a Baku era salito sul podio. Dall'inizio dell'era ibrida Lewis non aveva mai mancato i primi tre posti per due GP consecutivi. Eppure il weekend per il britannico era iniziato nel migliore dei modi. Il venerdì è stato il più veloce in pista sia nel giro secco che nel passo, ma, a partire da sabato, la sua prestazione ha iniziato a calare. In qualifica non è riuscito a far meglio del terzo posto e la penalità di 5 posizioni non lo ha certamente aiutato.

Bottas, in lotta per il titolo o secondo pilota?

In Austria Bottas ha dimostrato un'altra volta di essere un pilota solido e in grado di vincere quando gli si presenta l'occasione. Con i 25 punti conquistati al Red Bull Ring, il finlandese si è portato a soli 15 punti di distacco dal compagno di squadra nel mondiale piloti. Con tutta probabilità, se in Spagna non si fosse ritirato a causa di un problema alla Power Unit, in questo momento Bottas si troverebbe appaiato a Hamilton in classifica. A questo punto in Mercedes potrebbero dover intervenire chiarendo le gerarchie dato che, classifica alla mano, entrambi i piloti delle Frecce d'Argento sono ancora in lizza per il Campionato piloti mentre ormai in Ferrari la situazione si sta sempre più volgendo a favore di Sebastian Vettel quale prima guida. La Formula 1, in ogni caso, non si ferma e già dal prossimo weekend a Silverstone potremo capire se qualcosa sta iniziando a cambiare in casa Mercedes. Con un occhio puntato alla Ferrari che potrebbe approfittare della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA