14 June 2016

DS3 PureTech 130 Cv, sempre brillante

Pronto e reattivo fin dai regimi più bassi, il nuovo motore da 130 Cv mette in mostra una piacevole vivacità che invita alla guida sportiva...(listino)

ERGONOMIA

Da variante di lusso delle Citroën a terzo brand del Gruppo francese PSA. Una rivoluzione targata soprattutto DS3 che dal lancio nel 2010 ha totalizzato oltre 400.000 unità vendute. Ma ora è venuto il momento anche per la “piccola” 3 di entrare a pieno titolo nella nuova famiglia DS. Ma niente “strappi” rispetto al recente passato solo un’evoluzione concentrata soprattutto nella mascherina: il vecchio "double chevron" la storica firma di Citroën, infatti, lascia il posto a una nuova griglia, più ampia e al centro il logo DS. Nel complesso la nuova DS3 ha ora un frontale più importante che, però, non altera l'eleganza che già la caratterizzava. Inalterati o quasi gli interni. Semmai si tratta di piccoli correttivi.

E’ stata, invece, colta l'occasione del restyling per eliminare un numero eccessivo di tasti. Tutte le funzioni sono ora attivabili sullo schermo di 7 pollici del tipo a sfioramento che supporta anche i sistemi CarPlay e Mirrorlink, grazie ai quali è possibile gestire dal monitor le principali funzioni dello smartphone. Alla guida della vettura, invece, si apprezza la prontezza dello sterzo e la taratura delle sospensioni che invitano ad una marcia brillante, favorita dalla spinta del 1200 tre cilindri da 130 Cv a iniezione diretta della benzina che debutta sulla piccola francese. Pronto fin dai bassi regimi, vibra pochissimo ed è poco rumoroso: tira fuori soltanto il meglio nella parte più alta del contagiri, cioè sopra i 4.000.

Vivace, molto elastico e decisamente poco assetato, si sposa bene con le qualità dinamiche di una compatta rimasta agile e leggera, con un peso che si attesta sui 1.200 kg. Pur non  eguagliando la sportività di due modelli come la Mini e l’Alfa MiTo, si rivela sempre divertente anche sui tratti un po’ guidati e rappresenta un buon compromesso tra piacere di guida e confort di marcia. 

L’offerta di motori comprende i benzina Pure Tech 82, Pure Tech 110 e Pure Tech 130, a cui si aggiunge il THP 165 e il 1.6 turbo Performance da 208 Cv, mentre sul fronte dei diesel troviamo gli economi e scattanti BlueHDI, declinati nelle potenze da 75, 100 e 120 Cv. Restano sempre due le soluzioni di carrozzeria da scegliere, la berlina o cabrio e sempre a 3 porte.

L’offerta della rinnovata DS 3 è articolata sulle versioni Chic, So Chic e Sport Chic alle quali sono affiancate le “sportive” Performance e Performance Black Special. La Chic propone di serie luci led, sensori pressione pneumatici, computer di bordo, sedile posteriore frazionabile, impianto audio con sei diffusori e comandi al volante, volante in pelle, finiture grigio brillante per la plancia, rivestimento in tessuto Sturm Nero Basalto e cerchi in acciaio da 16" con copricerchi Airflow. La versione So Chic aggiunge la presa usb, la connessione bluetooth, il climatizzatore manuale, il cruise control, i cerchi in lega da 16", la plancia con finitura nero brillante, il diffusore di fragranze, i rivestimenti in tessuto Grand Rayados Nero Basalto e il Touch Pad da 7 pollici. La Sport Chic, infine, completa la dotazione col clima automatico

PERFORMANCE

© RIPRODUZIONE RISERVATA