16 September 2015

La nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé a Francoforte

Il motore biturbo V8 AMG, 4 litri di cilindrata e 350 kW (476 CV) o 375 kW (510 CV) di potenza, sulla S, è stato sviluppato in totale autonomia ad Affalterbach così come l’assetto ... ( 4 video HD)

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DESIGN

MOTORE

La C 63 S Coupé passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (C 63 Coupé in 4). La Coupé risulta dunque leggermente più veloce della berlina grazie alla maggior larghezza degli pneumatici ed al rapporto al ponte più corto. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h (di 290 km/h con AMG Driver’s Package). Il nuovo biturbo V8, è un parente stretto del motore della Mercedes-AMG GT L’otto cilindri da 4 litri con sovralimentazione biturbo è quello già utilizzato sulla C 63 Berlina e sulla C 63 Station Wagon oltre che montato sulla sportiva GT con lubrificazione a carter secco.

Una sua caratteristica è quella di avere i due compressori posizionati non all’esterno , sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi principali derivanti da questa configurazione sono compattezza della struttura del motore, tempi di risposta ottimali e ridotte emissioni allo scarico. Impianto di scarico con speciale tecnologia delle valvole per un sound variabile del motore Un altro importante obiettivo posto in fase di sviluppo è stato il tipico sound del motore V8, appositamente messo a punto per la Coupé. Viene offerto di serie un impianto di scarico specifico con speciale tecnologia delle valvole, azionato automaticamente con diagramma caratteristico in base al programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT, alla potenza richiesta ed al regime del motore. Il sound del motore varia da discreto ed adatto alle percorrenze più lunghe ad energico ed emozionante.

A richiesta è disponibile l’impianto di scarico ad alte prestazioni, che consente di modulare il sound con la semplice pressione di un pulsante. In ogni caso gli impianti di scarico sono realizzati in modo tale da garantire sempre il rispetto dei valori limite di rumorosità indipendentemente dalla posizione dei flap. Campione di rapidità di innesto: il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT Il carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé è in gran parte dovuto al cambio.

Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT offre una dinamica studiata su misura. Automatico o attivato dal guidatore tramite comandi al volante: il passaggio al rapporto superiore o inferiore è sensibilmente più rapido rispetto al modello precedente. 

ASSETTO E CERCHI

L’asse anteriore è dotato di sospensioni a quattro bracci con attacco dei freni radiale, caratteristica tipica delle vetture da gara. Fuso a snodo indipendente e carreggiata più ampia consentono una maggiore accelerazione trasversale. Anche l’asse posteriore è stato completamente rivisto per la Coupé. Il multilink offre un ' elevata precisione nella guida delle ruote e una maggior rigidità. Lo specifico supporto asse posteriore AMG consente l’allargamento della carreggiata: le superfici di appoggio dei cuscinetti ruota sono state spostate di 25 mm verso l’esterno rispetto a quanto accade sulla berlina. Le altre misure introdotte comprendo i supporti ruota indipendenti, un’elastocinematica più rigida ed una maggiore campanatura negativa. La C 63 Coupé monta di serie cerchi in lega leggera da 9,0”x 18” (ant.) e 10,5” x 18” (post.) con design a 10 razze, con pneumatici 255/40 R 18” (ant.) e 285/35 R 18” (post.). Nel caso della C 63 S Coupé i pneumatici sono invece 255/35 R 19” (ant.) e 285/30 R 19” (post.) su cerchi in lega leggera da 9,0” x 19” (ant.) e 10,5” x 19” (post.) nel design a 5 razze doppie.

 

ASSETTO
Con l’assetto AMG RIDE CONTROL con sistema di sospensioni regolabili, con la semplice pressione di un pulsante si può scegliere tra massima sportività o un buon comfort  nei lunghi viaggi. Per migliorare trazione e dinamica di marcia, la C 63 Coupé e la C 63 S Coupé sono dotate rispettivamente di bloccaggio meccanico e di bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore. Entrambi riducono lo slittamento della ruota interna alla curva senza alcun intervento di regolazione dei freni, consentendo di conseguenza a chi siede al volante di accelerare prima nei tratti in uscita dalle curve. Nelle frenate da una velocità elevata la vettura rimane più stabile, inoltre il bloccaggio del differenziale migliora la trazione anche in partenza.

 Il maggiore vantaggio del bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore, di serie sulla C 63 S, consiste in una regolazione ancora più sensibile e rapida, che consente di spostare ancor più verso l’alto il settore limite e migliorare ancora ulteriormente la guidabilità della vettura in condizioni limite. L’ESP® a 3 stadi, con le funzioni ESP ON, SPORT Handling Mode ed ESP OFF, è collegato con il bloccaggio del differenziale posteriore.

Con quattro diversi programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT a disposizione il guidatore è in grado di determinare le caratteristiche della C 63.  Di serie a bordo ritroviamo  sia il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST che il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, che aiuta a prevenire i tamponamenti. Comfort e sicurezza possono tuttavia essere ulteriormente ottimizzati grazie ad una serie di sistemi di assistenza disponibili a richiesta.

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