03 October 2015

Nuova DS5 2015, le nostre prime impressioni

60 anni dopo la “dea”, DS diventa un marchio autonomo da Citröen. La 5 è la prima ad arrivare senza il celebre simbolo e con il lifting accentua il carattere da gran passista, ma con un’anima chic...

INTERNI

SU STRADA

La prima sensazione a bordo della DS 5 è quella di essere coccolati, avvolti in un abitacolo accogliente e studiato per gli occupanti. Accomodati su sedili che contengono in curva ma senza costringere o indolenzire anche dopo parecchi chilometri e con un volante ricco di funzioni per non dover staccare le mani durante la guida, il viaggio è piacevole e rilassante. Anche perché la “5” non tenta di soddisfare gli sportivi, nemmeno nella versione da 180 Cv: complice il peso che supera i 1.600 kg le accelerazioni sono corpose ma mai aggressive, aiutate dal nuovo cambio con convertitore di coppia EAT6, un campione di confort e delicatezza che può essere usato anche in modalità manuale.

E, pure quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore, a bordo regna il silenzio, altra qualità di questa passista francese. Anche le nuove sospensioni concorrono a spostare la lancetta dalla sportività al confort grazie ad una nuova escursione ed alla tecnologia PLV (preloaded linear valve) che fa reagire gli ammortizzatori agli sforzi con maggiore fluidità. Da sottolineare anche la sensazione di luminosità che si ha a bordo, grazie al tetto panoramico ed anche l’ottima visibilità consentita da soluzioni come il montante anteriore sdoppiato.

 

HYBRID
Variante interessante è la Hybrid 4X4 (sotto, il selettore che regola le modalità di funzionamento) che sfrutta un’alimentazione mista diesel ed elettrico, con la trazione sulle quattro ruote. Il peso cresce di parecchio (oltre 100 kg in più) e alla guida lo si percepisce ma la sospensione posteriore Multilink aiuta a gestirlo. In cambio, si ha una DS 5 che raggiunge i 200 Cv nella modalità Sport ma con consumi, dichiarati, di appena  3,5 litri/100 km.

 

LISTINO

I prezzi di listino vanno da 30.900 Euro per la versione BlueHDi 120 S&S CHIC fino a 46.950 Euro per la versione Hybrid 4x4 SPORT CHIC. È prevista anche la versione Business destinata alle aziende e professionisti, disponibile su tutte le motorizzazioni BlueHDi e Hybrid 4x4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA