Nuova Opel Corsa OPC, prime impressioni
INTERNI
SU STRADA
TECNICA
Il piatto forte di questa variante OPC resta ovviamente celato sotto il cofano. Il blocco motore dell’1.6 turbo è lo stesso impiegato sulla ADAM R2 da rally e i tecnici tedeschi hanno sfruttato ogni possibilità di ottimizzazione nella sovralimentazione con una nuova linea di aspirazione che porta al turbocompressore. E’ stato introdotto anche un nuovo intercooler, che raffredda l’aria molto meglio di quanto fatto sino a oggi e i nuovi iniettori controllati da una centralina più performante garantiscono un dosaggio del carburante ancora più fine e preciso.
Il sound dello scarico Remus, e la sua messa a punto sono realizzati in base alla cosiddetta “Legge Ferrari”, una modifica delle normative europee che consente alle auto sportive con potenza superiore a 140 kW e a 75 kW/ ton di produrre un decibel in più. E’ stato modificato anche il cambio manuale a sei rapporti con nuovi denti di innesto e un nuovo coperchio di chiusura, elementi che consentono di ridurre la corsa del 13%. Grazie anche alla nuova frizione, gli innesti sono più rapidi e precisi.
A garantire il giusto handling provvedono poi l’assetto ribassato, 10 millimetri in meno rispetto alle altre versioni, una nuova geometria dell’ asse posteriore, con nuove boccole, unitamente a una barra di torsione più rigida. Con Koni, Opel ha poi sviluppato ulteriormente il sistema di ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD). Si tratta di un sistema totalmente meccanico che modifica tramite valvole e un secondo circuito la pressione dell’olio e la capacità di smorzamento delle sospensioni. Adattare insomma la taratura e la risposta degli ammortizzatori alla frequenza di movimento del veicolo, il che tradotto significa disporre di una maggiore tenuta nelle transizione più rapide, curve ma anche frenate, senza un assetto inutilmente rigido nel traffico quotidiano.
Nella versione precedente, il controllo della stabilità (ESP) e il controllo della trazione (TC) potevano essere attivati o disattivati. Sulla nuova, è possibile selezionare diverse modalità per ESP e TC. Nella configurazione standard entrambi i sistemi sono attivati. In modalità “Race”, ESP e TC restano in stand-by e non si inseriscono anche a fronte di uno stile di guida sportivo. Se tuttavia i sensori rilevano situazioni critiche, i sistemi vengono attivati e intervengono; i più esperti possono disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite.
Il giusto contatto con la strada è infine garantito da uno sterzo completamente rivisto e dai pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin. Per chi fosse alla ricerca di qualcosa di ancora più estremo dal punto di vista dinamico può optare per il pacchetto Performance, pensato per la guida in circuito con un differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexlerper, un telaio dall’impostazione ancora più rigida, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi, sempre Michelin, e freni Brembo ad alte prestazioni con generosi dischi anteriori da 330 mm. In Italia, il pacchetto è proposto a un costo di 2.500 euro.
SCHEDA TECNICA
SCHEDA TECNICA
Dimensioni |
|||
Dimensioni in mm |
|
||
Lunghezza |
4.021 |
||
Larghezza con retrovisori |
1.944 |
||
Altezza (a vuoto) |
1.479 |
||
Passo |
2.510 |
||
Carreggiata anteriore |
1.472 |
||
Carreggiata posteriore |
1.464 |
||
Diametro di volta in m |
|
||
Da muro a muro |
11.3 |
||
Da cordolo a cordolo |
10.6 |
||
Misure del vano bagagli in mm |
|
||
Lunghezza del piano di carico fino ai sedili posteriori |
705 |
||
Lunghezza del piano di carico con i sedili posteriori abbattuti |
1,372 |
||
Larghezza del piano di carico misurata ai passaruota |
944 |
||
Altezza soglia di carico |
691 |
||
Altezza max. apertura |
650 |
||
Larghezza max. apertura |
969 |
||
Volume vano di carico in l |
|
||
Solo vano di carico fino alla cappelliera amovibile |
285 |
||
Con i sedili posteriori abbattuti (fino al tetto) |
1.090 |
||
|
|
|
|
Tutti i dati sono soggetti a modifiche e si riferiscono al modello base europeo con equipaggiamento di serie.
Motore benzina |
1.6 Turbo |
Conformità emissioni |
EURO6 |
Carburante |
Super Plus |
N° cilindri |
4 |
Cilindrata in cm3 |
1.598 |
Alesaggio / corsa in mm |
79,0 / 81,5 |
Potenza max. |
152 (207) / 5.800 |
Coppia max. |
245 (280 with overboost) / |
Rapporto di compressione |
8.8 +/- 0.2 : 1 |
Capacità serbatoio in l |
45 |
Peso e carico in kg |
|
Peso in ordine di marcia compreso conducente (riferito a 70/156/CEE) |
1.293 |
Massa complessiva |
1.670 |
Portata |
377 |
Carico massimo assale, anteriore/posteriore |
910 / 800 |
Carico massimo tetto1 |
75 |
Corsa OPC |
||||||||
Cambio manuale a 6 velocità |
Velocità max in km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h in s |
Accelerazione da 80 a 120 km/h in 5a |
Consumo (l / 100 km) |
Emissioni di CO2 |
Classe efficienza |
||
Urbano |
Extraurbano |
Misto |
||||||
1.6 Turbo |
230 |
6,8 |
6,4 |
9,9 |
6,2 |
7,5 |
174 |
F |
Rapporti al cambio |
||||||
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
Sesta |
Rapporto finale |
3.82 |
2.16 |
1.48 |
1.07 |
0.88 |
0.74 |
4.18 |
Cerchi/Pneumatici |
Freni |
Di serie: 215/45 R17 |
(Performance Package 330 mm), dischi posteriori da 264 mm
|
A richiesta: 215/40 R18 |