Gabriele Canali - 02 May 2015

Nuova Bmw Serie 2 Cabrio, le nostre prime impressioni

A bordo della nuova Serie 2 Cabrio ci si sente subito a proprio agio. Il sedile può scendere sino in basso, il volante lo segue fedele e alla fine tutti riescono a personalizzarsi la posizione preferita. Dinamicamente poi, questa Cabrio sa il fatto suo...

INTRO

Su strada

Una volta in movimento, delude un po' solo la visibilità posteriore, anche se per una cabrio si tratta di un peccato veniale. La capote in tela, però, pareggia subito il conto. Il suo aspetto è molto curato, tanto all'interno, quanto all'esterno. Oltre che ben fatto, il tetto si dimostra anche efficace nell'isolare l'abitacolo dall'ambiente esterno, facendo della Serie 2 un'auto silenziosa. Una volta abbassata la capote, il parabrezza offre una buona protezione aerodinamica, nonostante le dimensioni non eccessive e la relativa distanza dal capo dei passeggeri. Per eliminare del tutto i vortici d'aria si può ricorrere al frangivento mentre per godere del massimo senso di libertà non resta che abbassare i cristalli laterali. L'assetto poi offre un contributo molto valido per mantenere il comfort di marcia su buoni livelli.

TENUTA ELEVATA
Le asperità e le imperfezioni dell'asfalto sono assorbite bene, nonostante gli ingegneri abbiano curato soprattutto l'aspetto piacere di guida. In questa prima occasione quelli della Bmw hanno portato una sola versione, la 228i dotata del quattro cilindri turbo 2,0 litri a benzina e a iniezione diretta da 245 Cv dotato di turbocompressore twin scroll. Ai bassi tale motore ha un sound piacevole, la progressione è lineare e costante, con una spinta corposa già nella prima metà della curva di erogazione, a beneficio di allunghi sempre vivaci. Su strada assicura un comportamento reattivo, brillante e equilibrato, oltretutto accompagnato da un sound allo scarico entusiasmante. Dinamicamente, questa Cabrio sa il fatto suo. Lo sterzo è impeccabile per sensibilità e precisione, ma soprattutto molto pronto.

Si comportano molto bene anche i freni, che consentono un’ampia possibilità di modulazione del comando e, alla distanza, mostrano di avere una potenza consistente. Insomma, gli ingredienti giusti per assimilare a dovere una guida dinamica e brillante ci sono tutti. L’assetto è oviamente piuttosto rigido, ma nulla di eccessivo, con una capacità di assorbimento più che decorosa sulle irregolarità e migliore che sula precedente Serie 1 Cabrio. Su strada "2" cabrio non ha una vibrazione, nemmeno minima e nemmeno sullo sconnesso. Non solo, si guida con la tipica precisione Bmw anche quando è messa alla frusta su curve strette e controcurve, pendenze e contropendenze. Insomma anche questa Serie 2 Cabrio mantiene inalterato il piacere di guida tipico delle vetture di Monaco e il suo pacchetto dinamico la colloca di diritto ai vertici fra le cabrio compatte più efficaci in circolazione. La commercializzazione in Italia della 2 Cabrio parte il 28 febbraio,nella pagina seguente il listino prezzi.

LISTINO

In allagato in alto il istino prezzi che parte dai 35.000 euro per la 218i e arriva ai 53.300 euro necessari per la M235i.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA