Nuova Mazda2 2015, foto e tutte le caratteristiche tecniche
INTERNI
La Casa giapponese svela la nuova Mazda2 disponibile dagli inizi del 2015 in versione 5 porte. Presenta la tipica calandra Mazda ed il passo più lungo e gli sbalzi più corti garantiscono aprono maggiore spazio per gli occupanti e per la meccanica, oltre a migliorare la stabilità e la sicurezza.
LUCI A LED
E' la prima Mazda equipaggiata con la nuova firma luminosa rotonda garantita da 4 luci Full-LED che si abbinano alla forma sottile dei fari. Sono disponibili dieci tinte per la carrozzeria, di cui due inedite: Dynamic Blue (sportiva) e Smoky Rose (elegante) e cerchi in lega leggera da 15” e 16” o in acciaio da 15”. Il passo maggiore garantisce un abitacolo spazioso. Il volante è regolabile in inclinazione e profondità, il che consente a chiunque di trovare la posizione ideale ed il pedale acceleratore, come sulla Mazda3 è incernierato in basso.
L’Active Driving Display, una primizia per il segmento , proietta in tempo reale i principali dati per la guida direttamente nel campo visivo del guidatore; le altre informazioni di marcia appaiono sul nuovo quadro strumenti sportivo. Lo schermo da 7 pollici sulla plancia sopra la consolle centrale (per le funzioni di comunicazione e infotainment) può essere comandato sia con la manopola rotante (HMI Commander) presente sul tunnel centrale che tramite comandi vocali o anche mediante lo schermo Touch Screen.
Il comando a manopola (HMI Commander) è stato ora esteso su tutta la gamma Mazda2 per avere un funzionamento più intuitivo senza dover distogliere lo sguardo. Ora servono meno movimenti per navigare, e la manopola ha tre tasti davanti (“navigazione”, “home” e “audio”) e due dietro (“indietro” e “preferito”). Nuovo è anche l'appoggio per il palmo in materiale morbido per un azionamento più confortevole.
BAGAGLIAIO
Il baule della nuova Mazda2 ha una capienza di 280 litri (che diventano 950 litri con i sedili posteriori abbattuti 60:40). Offre spazio sufficiente per una grande valigia da 72 cm o per un passeggino di dimensioni normali. L'apertura è ampia e pratica, con lato inferiore più largo di 52 mm e un piano più basso, così è più facile caricare e scaricare oggetti pesanti con movimenti uniformi e naturali.
Cinque gli allestimenti previsti:
1. Allestimento Low Grade: Tonalità di base nero, tessuto con bande blu e contorni circolari delle bocchette di climatizzazione neri.
2. Allestimento Mid Grade: Color nero lucido di base coordinato con tessuto blu navy, cornici argento e pannelli lucidi di finitura.
3. Allestimento Mid Grade (optional): Ispirato agli arredi degli anni '50, presenta tessuto rosso con finiture in rosso, bianco e nero e pannelli lucidi di finitura colorati.
4. Allestimento High Grade: Rivestimenti in tessuto nero con bande e cuciture rosse e finiture cromate satinate.
5. Allestimento High Grade (optional): E' quello di vertice della gamma, presenta selleria in pelle bianco opaco e tessuto nero, rivestimenti con bande e cuciture rosse, e finiture cromate satinate.
Nelle pagine seguenti un approfondimento sui motori e le schede tecniche.
MOTORI
La Mazda2 è disponibile con il nuovo e leggero diesel common-rail SKYACTIV-D 1.5 da 105 cv. Il motore SKYACTIV-D 1.5 condivide con lo SKYACTIV-D 2.2 di maggiore cilindrata il basso rapporto di compressione e la silenziosità senza battiti in testa. Tuttavia, trattandosi di un motore di piccola cilindrata, soffre di maggiori perdite di raffreddamento dalle pareti dei cilindri, pertanto Mazda ha realizzato una nuova camera di combustione ed un nuovo sistema d'iniezione, con un rapporto di compressione leggermente maggiore, 14,8:1, ma sempre eccezionalmente basso per un diesel.
GEOMETRIA VARIABILE
Al posto del doppio turbo in sequenza del motore SKYACTIV-D 2.2, i tecnici hanno dotato lo SKYACTIV-D 1.5 di un turbocompressore singolo ultra compatto e leggero con turbina a geometria variabile, che sviluppa tanta potenza ai normali regimi d'impiego quotidiano ed è dotato di uno speciale sensore che mantiene l'erogazione ai regimi più elevati. Tutte le Mazda2 hanno di serie il sistema di spegnimento al minimo i-stop di Mazda, il più rapido al mondo nel riavviamento dei diesel, ed inoltre possono disporre di una versione evoluta del sistema i-ELOOP di rigenerazione dell'energia in frenata (versione con motorizzazione Skyactiv-G 1.5 da 115 CV; non disponibile però in Italia).
La potenza erogata è di 77 kW/105 CV a 4.000 g/min con una corposa coppia massima di 220 Nm fra 1.400 e 3.200 g/min. Abbinato su tutte le nuove Mazda2 con una speciale versione compatta del cambio manuale SKYACTIV-MT a 6 marce, ha una accelerazione 0-100 km/h in soli 10,1 secondi ed una velocità massima di 178 km/h. I consumi nel ciclo combinato sono di appena 3,4 l/100 km, il che corrisponde ad emissioni di CO2 di soli 89 g/km. Come tutti i motori SKYACTIV-D, il nuovo propulsore consente agli utenti di risparmiare ulteriormente dato che non richiede costosi post-trattamenti per gli NOx per rispettare le stringenti norme Euro 6 sulle emissioni.
Potenza e coppia:
· 77 kW /105 CV a 4.000 g/min e 220 Nm a 1.400-3.200 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO:
· 3,4 l/100 km & 89 g/km (con cambio manuale a 6 marce)
Classe emissioni: Euro 6
MOTORI A BENZINA
Mazda2 è disponibile con il motore a benzina SKYACTIV-G 1.5 in tre differenti varianti di potenza (due in Italia), tutte conformi alla normativa Euro 6. Come per la versione lanciata sull'attuale Mazda3, due delle varianti hanno un rapporto di compressione 14:1 e collettore di scarico 4-2-1, con potenza di 85 kW/115 CV (n.d. in Italia) o 66 kW/90 CV a 6.000 g/min. Entrambe le varianti sviluppano una coppia di 148 Nm a 4.000 g/min. La terza variante ha un rapporto di compressione di 12:1 ed un sistema di scarico più leggero e compatto 4 in 1. In questo caso produce 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min e 135 Nm a 3.800 g/min.
I motori benzina :
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV, n.d per il mercato italiano)
Potenza e coppia
· 85 kW / 115 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,9 l/100 km & 115 g/km (con cambio manuale 6M e i-ELOOP)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV)
Potenza e coppia
· 66 kW / 90 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,5 l/100 km & 105 g/km (con cambio manuale 5M)
· 4,8 l/100 km & 112 g/km (con cambio automatico 6M)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV)
Potenza e coppia
· 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min & 135Nm a 3.800 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,7l/100 km & 110g/km (con cambio manuale 5M)
Classe emissioni: Euro 6
TRASMISSIONE
Sono disponibili con cambi manuali a 5 e a 6 marce SKYACTIV-MT. Il cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive è stato sviluppato per motori a benzina di piccola cilindrata. E' più leggero di 17 kg rispetto al precedente cambio SKYACTIV-Drive. Presenta un più ampio intervallo di lockup per partenze ancora più progressive e modalità “Sport” per avere più coppia e maggiore accelerazione.
SCHEDE TECNICHE
|
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV con i-ELOOP)* |
SKYACTIV-D 1.5 |
|
Tipo motore |
|
I4 DOHC 16 valvole |
I4 DOHC 16 valvole |
I4 DOHC 16 valvole |
I4 DOHC 16 valvole |
Cilindrata |
cm3 |
1.496 |
1.496 |
1.496 |
1.499 |
Alesaggio x corsa |
mm |
74,5 x 85,8 |
74,5 x 85,8 |
74,5 x 85,8 |
76,0 x 82,6 |
Comando alberi a camme |
|
Catena di distribuzione |
Catena di distribuzione |
Catena di distribuzione |
Catena di distribuzione |
Sistema d’iniezione carburante |
|
Iniezione diretta |
Iniezione diretta |
Iniezione diretta |
Iniezione diretta |
Rapporto di compressione |
|
12.0:1 |
14.0:1 |
14.0:1 |
14.8:1 |
Tipo di scarico |
|
4-1 |
4-2-1 |
4-2-1 |
4-1 |
Sistema di controllo emissioni |
|
Catalizzatore a tre vie |
Catalizzatore a tre vie |
Catalizzatore a tre vie |
Catalizzatore ad ossidazione & DPF |
Potenza max |
kW(CV)/gmin |
55(75)/6,000 |
66(90)/6,000 |
85(115)/6,000 |
77(105)/4,000 |
Coppia max |
Nm / g/min |
135/3,800 |
148/4,000 |
148/4,000 |
220/1,400-3,200 |
Tipo di carburante |
|
95 RON |
95 RON |
95 RON |
Diesel |
Capacità serbatoio carburante |
l |
44 |
44 |
44 |
44 |
Capacità olio motore |
l |
3,9 |
3,9 |
3,9 |
4,7 |
Batteria |
|
Q-85 |
Q-85 |
N-55(S) |
S-95 |
Trasmissione |
|
5MT |
5MT / 6AT |
6MT |
6MT |
CAMBI:
SKYACTIV-MT E SKYACTIV-DRIVE
|
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV)* |
SKYACTIV-D 1.5 |
|
Trasmissione |
manuale 5 marce |
manuale 5 marce |
automatico 6 rapporti |
manuale 6 marce |
manuale 6 marce |
Gruppo propulsore |
Anteriore (FWD) |
Anteriore (FWD) |
Anteriore (FWD) |
Anteriore (FWD) |
Anteriore (FWD) |
Rapporti |
|||||
1a |
3,583 |
3,583 |
3,529 |
3,583 |
3,230 |
2a |
1,904 |
1,904 |
2,025 |
1,904 |
1,652 |
3a |
1,218 |
1,218 |
1,348 |
1,290 |
1,088 |
4a |
0,918 |
0,918 |
1,000 |
0,972 |
0,775 |
5a |
0,717 |
0,717 |
0,742 |
0,795 |
0,580 |
6a |
- |
- |
0,594 |
0,645 |
0,490 |
RM |
3,454 |
3,454 |
2,994 |
3,454 |
3,454 |
Rapporto riduzione finale |
3,619 |
3,619 |
4,319 |
4,388 |
3,850 |
SOSPENSIONI E RUOTE
|
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV)* |
SKYACTIV-D 1.5 |
Sospensioni |
||||
Sospensioni anteriori |
Montanti Macpherson |
|||
Sospensioni posteriori |
Barra di torsione |
|||
Ammortizzatori (ant & post) |
A doppio tubo |
|||
Barre stabilizzatrici (ant) |
21,0 |
21,0 |
21,0 |
21,5 |
Ruote & pneumatici |
||||
Dimensioni ruote |
15X5.5 J |
15X5.5 J |
16X5.5 J |
15X5.5 J |
Dimensioni pneumatici |
185/65R15 |
185/65R15 |
|
185/65R15 |
PRESTAZIONI EPESI
|
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV con i-ELOOP)* |
SKYACTIV-D 1.5 |
||
Cambio |
|
5MT |
5MT |
6AT |
6MT |
6MT |
Prestazioni |
||||||
Velocità massima |
km/h |
171 |
183 |
177 |
200 |
178 |
Accelerazione 0-100km/h* |
s |
12,1 |
9,4 |
12,0 |
8,7 |
10,1 |
Consumo carburante |
||||||
Urbano |
l/100km |
6,1 |
5,9 |
6,1 |
6,4 |
3,8 |
Extra urbano |
l/100km |
3,9 |
3,7 |
4,1 |
4,1 |
3,2 |
Combinato |
l/100km |
4,7 |
4,5 |
4,8 |
4,9 |
3,4 |
Emissioni CO2 (combinato) |
g/km |
110 |
105 |
112 |
115 |
89 |
Norma emissioni |
|
Euro 6 |
Euro 6 |
Euro 6 |
Euro 6 |
Euro 6 |
Peso |
||||||
Peso in o.d.m. minimo |
kg |
970 |
975 |
1.000 |
980 |
1.040 |
Peso min in o.d.m. (con 75kg di conducente) |
kg |
1.045 |
1.050 |
1.075 |
1.055 |
1.115 |
Peso max. consentito |
kg |
1.500 |
1.505 |
1.535 |
1.510 |
1.575 |
Carico utile max. |
kg |
530 |
530 |
535 |
530 |
535 |
Peso consentito sull'assale ant. |
kg |
795 |
800 |
830 |
810 |
875 |
Peso consentito sull'assale post. |
kg |
785 |
785 |
785 |
785 |
780 |
Peso trainabile consentito (rimorchio privo di freni) |
kg |
515 |
515 |
530 |
515 |
n.d. |
Peso trainabile consentito (rimorchio con freni, pendenza 12%) |
kg |
900 |
900 |
900 |
900 |
n.d. |
Peso trainabile consentito (rimorchio con freni, pendenza 8%) |
kg |
1.100 |
1.100 |
1.100 |
1.100 |
n.d. |
Carico max sul tetto |
kg |
50 |
50 |
50 |
50 |
50 |
____________________
* N.d. per il mercato italiano