10 July 2014

Nuova Opel Corsa 2015

Arriva la quinta generazione della Opel Corsa. Nuovo pianale, nuovi cambi ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri...

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TELAIO

La priorità per il team tecnico di sviluppo Opel era quella di offrire ai proprietari  un’esperienza di guida simile a quella di vetture più grandi  per comfort e precisione. Le fondamenta sono costituite dal nuovo telaio e dal nuovo sterzo. Il telaio non eredita neppure un solo componente dall’attuale Corsa. La stabilità in rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più rigido, sospensioni anteriori dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore e sospensioni posteriori con nuove impostazioni.

Il rollio, la risposta dello sterzo e il comportamento sono stati migliorati assicurano in Opel. I nuovi ammortizzatori consentono alla quinta generazione di Corsa di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari, a garanzia di un comfort più elevato per una compatta.

 

 

STERZO
L'inedito servosterzo elettrico  vanta una nuova geometria e una differente taratura del software; risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli Corsa che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità, e può essere facilmente attivata premendo un pulsante. Come per l’attuale Corsa, si possono scegliere tra due impostazioni del telaio, Comfort e Sport. Il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi, e una geometria e una taratura dello sterzo specifiche, per una risposta più diretta.

MOTORI

La novità nel vano motore della “Corsa E” di quinta generazione è l’arrivo del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, che fa parte dell’importante offensiva di motori del marchio. Questo potente propulsore, moderno e di piccole dimensioni, è l’unico tre cilindri in produzione con contralbero, e offre secondo Opel livelli più bassi di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH), oltre che per l’elevato comfort di guida.

Il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta è un propulsore compatto, interamente in alluminio, che rispetta già le norme Euro 6 sulle emissioni, ed è disponibile a due livelli di potenza, da 66 kW/90 cv o 85 kW/115 cv. Entrambi si distinguono per la buona  reattività e per la coppia ai bassi regimi, dato che raggiungono i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Il nuovo tre cilindri Opel è equipaggiato di serie con il dispositivo Start/Stop.

LE ALTRE UNITA'...
La gamma motori benzina di nuova Corsa così si amplia affiancando le unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente sviluppate e a norma 6. I motori 1.3 CDTI significativamente rivisti,più fluidi e ora anche a norma Euro 6, da 55 kW/75 cv e 70 kW/95 cv ampliano le proposte di Corsa sul lato diesel. Al lancio, la versione dai minori consumi, con 70 kW/95 cv con cambio manuale a 5 marce e dispositivo Start/Stop avrà emissioni di soli 89 g/km di CO2. Altre versioni a basse emissioni seguiranno durante la prossima primavera.

NUOVO CAMBIO
Le due versioni del Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate al nuovissimo e compatto cambio manuale a sei velocità. Da sottolineare la maggiore efficienza, grazie al basso attrito e a una precisa sensazione di cambiata. Cambiare marcia sulla nuova Corsa è comodo e facile, oltre che rapido e preciso. Con il lancio della nuova Corsa Opel offre anche cambio manuale robotizzato completamente nuovo che garantisce una reattività migliore e una maggiore fluidità.

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