29 August 2013

Tecnica: Jeep Cherokee 2014, al via le sinergie Italia-USA

Parte in USA la commercializzazione della nuova Jeep Cherokee 2014. La modularità della piattaforma Compact U.S. Wide (CUS-wide), impiegata anche per l'Alfa Rome Giulietta, consente di essere adattata....

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Motori e trasmissione

 

Con la possibilità di scegliere fra due nuove motorizzazioni abbinate al primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento, il nuovo Cherokee assicurapotenza nella guida su strada e consumi ridotti di oltre il 45 per cento rispetto al modello precedente. Con una riduzione dei consumi stimata nel ciclo autostradale fino a 31 miglia per gallone (13,1 km/l) ed un'autonomia con un pieno di benzina di circa 500 miglia(805 km), il nuovo Jeep Cherokee offre un'esperienza di guida senza compromessi.

Il nuovo Jeep Cherokee 2014 monta il cambio automatico a nove rapporti 948TE del gruppo Chrysler. Si tratta del primo impiego in questo segmento di un cambio a nove marce. Il nuovo cambio sarà disponibile di serie su tutti i modelli della nuova gamma Cherokee. Il cambio a nove rapporti offre una serie di vantaggi che i clienti apprezzeranno, tra cui un'aggressiva capacità di ripresa, un'erogazione fluida della potenza alle velocità autostradali ed una riduzione dei consumi rispetto ad un cambio automatico a sei rapporti.

Efficienza e silenziosità sono caratteristiche distintive anche del motore da 2,4 litri MultiAir2 Tigershark I-4 a 16 valvole del gruppo Chrysler, montato di serie sul nuovo Jeep Cherokee 2014. Il Tigershark da 2,4 litri garantisce consumi stimati pari a 31 mpg (13,1 km/l) nel ciclo autostradale, con un miglioramento di oltre il 45 per cento rispetto al modello precedente. A ciò si aggiunge un'autonomia con un solo pieno di benzina pari a circa 500 miglia(805 km). Il MultiAir2 Tigershark I-4 da 2,4 litri eroga 184 (137 kW) CV di potenza e 232 Nm di coppia.

Il sistema elettroidraulico con fasatura variabile delle valvole utilizza una colonna d'olio al posto del tradizionale collegamento meccanico tra albero a camme e valvole di aspirazione. Di conseguenza, assicura un preciso controllo dei cicli di funzionamento delle valvole di aspirazione, riducendo le perdite di pompaggio del motore e aumentando l'efficienza volumetrica.

Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, il MultiAir migliora l'economia dei consumi fino al 7,5 per cento, rispetto ai motori con sistemi a valvole convenzionali.

Il 2,4 litri è il terzo motore del gruppo Chrysler con tecnologia MultiAir e presenta il sistema "MultiAir 2" di seconda generazione che migliora ulteriormente il controllo della combustione e l'efficienza dei consumi oltre a ridurre le emissioni.

Il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri deriva dal  propulsore V6 Pentastar da 3,6 litri, inserito da Ward's nella classifica dei 10 migliori propulsori per tre anni consecutivi. Il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle stesse innovazioni che hanno fatto guadagnare al suo predecessore di cilindrata superiore il plauso dell'intero settore per efficienza, potenza e raffinatezza. Per il guidatore ciò significa un'esperienza di guida di livello superiore con valori NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) ridotti, un'eccezionale bilanciamento della maggiore potenza specifica (84,2 CV per litro) ed un miglioramento nei consumi del 30 per cento rispetto al precedente motore V6. Il V6 Pentastar da 3,2 litri eroga 271 CV di potenza e 316 Nm di coppia ed offre una capacità di traino best-in-class nella categoria V6 pari ai 4.500 libbre(2.041 kg).

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