Peugeot 308 R Concept
Intro
Sono le prime immagini della Peugeot 308 R Concept che la Casa francese presenterà a Francoforte. E' equipaggiata con il quattro cilindri 1.6 turbo della RCZ R Concept, capace di erogare 270 cv e 330 Nm di coppia massima.
La sua carrozzeria adotta i codici della sportività ed una “veste” bicolore, che abbina il rosso ed il nero. Saldamente incollata al suolo, 308 R Concept è mossa dal motore della Nuova RCZ R, un vero concentrato di potenza. Questo 4 cilindri di 1.6 litri che sviluppa 270 CV ha una potenza specifica record, quasi 170 CV/l, ed emissioni di CO2 di soli 145g/km.
Motore
Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione e i gruppi ruote sospensioni per creare una concept-car sportiva. Sotto il cofano ritroviamo un motore compatto e più che generoso, quello lanciato di serie sulla Nuova Peugeot RCZ R. Gli ingegneri sono riusciti a estrarre 270 CV dalla sua cilindrata di soli 1598 cm3. La potenza specifica raggiunge così un livello record con quasi 170 CV/litro pur offrendo emissioni di CO2 contenute a 145g/km, pari a un consumo di 6,3l/100km.
Numerosi elementi sono rinforzati: il monoblocco ha subito un trattamento termico prima della lavorazione, i pistoni sono forgiati con una percentuale di alluminio utilizzata di solito nelle competizioni ai massimi livelli, gli ugelli dei pistoni sono stati rivestiti, i cuscinetti delle bielle sono realizzati con polimeri, ecc.
Queste evoluzioni permettono al motore 1.6 THP 270 di sviluppare la sua potenza massima a 6000 g/min e di avere una coppia disponibile in una vastissima gamma di utilizzo (330 Nm da 1900 a 5500 g/min). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce.
Per sfruttarne tutto il potenziale, l’avantreno è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Il suo apporto si nota nelle accelerazioni, in fase di frenata, grazie all’aumento della stabilità, e anche in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette. 308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte dalla vettura.
I dischi Alcon hanno dimensioni importanti: 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19.