Nuova BMW X5 2013
In breve
Design
L’immagine caratteristica dei modelli BMW della Serie X combina i tipici elementi di design del marchio con simboli forti di presenza, di robustezza e di versatilità. Nella nuova BMW X5 lo stile è stato sviluppato in chiave moderna e fortemente espressiva.
Anche nella terza generazione dello Sports Activity Vehicle le proporzioni della BMW X5 sono definite da uno sbalzo anteriore corto, da un passo lungo, dai montanti A dall’andamento fortemente verticale e da una distanza abbreviata tra l’asse anteriore e la plancia portastrumenti. L’appartenenza alla famiglia dei modelli BMW della Serie X viene segnalata inoltre dalla forma particolarmente muscolosa del doppio rene BMW, dal triangolo composto da doppi proiettori circolari e luci fendinebbia, così come dalle linee che disegnano il paraurti formando una X. Il doppio rene della nuova BMW X5 è particolarmente largo e si estende fino ai gruppi ottici.
I tipici doppi fari circolari del marchio si allungano fino alle fiancate. Gli anelli luminosi sono appiattiti nella sezione inferiore e vengono impreziositi lungo il bordo superiore da una luce di accento alimentata da unità a LED. Degli inserti in cromo dalla linea ondulata e la sagoma fortemente tridimensionale delle sorgenti luminose sottolineano il carattere sofisticato del modello. Come optional vengono offerte delle luci fendinebbia a LED.
Inoltre, a richiesta sono disponibili anche dei proiettori adattivi a LED con le sorgenti luminose inserite orizzontalmente al centro degli anelli di luce. Nella BMW X5 xDrive50i e nella BMW X5 M50d i gruppi ottici sono dotati di serie di luci allo xeno. Anche il paraurti anteriore con le prese d’aria ricavate alle due estremità del modulo frontale contribuisce ad accentuare la carreggiata larga e la robustezza della nuova BMW X5. Il carattere forte e versatile della vettura viene accentuato inoltre da una marcata protezione antintrusione. Per la prima volta in un modello BMW della Serie X sono state utilizzate delle Air Curtain per ridurre la resistenza aerodinamica. Le aperture verticali convogliano l’aria in entrata nella zona dei passaruota, formando una specie di cortina davanti alle ruote così da realizzare una fuoriuscita controllata dell’aria attraverso gli Air Breather delle fiancate. Il disegno delle fiancate della nuova BMW X5 esprime soprattutto forza e sportività.
La sezione frontale montata verticalmente con il doppio rene BMW fortemente inclinato salta all’occhio anche nella vista di profilo. La tipica nervatura laterale delle vetture BMW si estende senza soluzione di continuità dai gruppi ottici anteriori fino alle luci posteriori, lungo la fiancata attraversando le maniglie apriporta.
Analogamente alla vista di profilo, anche la coda lascia riconoscere una ripartizione pulita tra il muscoloso corpo vettura e l’abitacolo che grazie alle ampie superfici vetrate si presenta leggero e spazioso. Delle linee orizzontali sul cofano del bagagliaio bipartito e nella zona della grembiulatura posteriore accentuano la larghezza e la robustezza della nuova BMW X5. Le sottili strisce luminose a LED delle luci posteriori dal disegno a L bipartito, sviluppate tridimensionalmente, conferiscono il tipico design notturno.
La nuova BMW X5 è il primo modello del marchio equipaggiato con Aerobladess. Gli elementi neri di convogliamento dell’aria nascono nello spoiler del tetto e contribuiscono ad ottimizzarne l’aerodinamica. Per la verniciatura della carrozzeria della nuova BMW X5 sono disponibili 11 varianti cromatiche, tra le quali il nuovo colore metallizzato Sparkling Brown a effetti brillante.
Interni
Gli interni della nuova BMW X5 si presentano eleganti e spaziosi. L’architettura orizzontale delle superfici sovrapposte secondo il principio del layering sottolinea la larghezza della plancia portastrumenti e la generosa abitabilità. La lavorazione tridimensionale delle superfici crea inoltre dei contrasti molto vivaci. Il design di luci d’ambiente incluso nel pacchetto d’illuminazione accentua ulteriormente l’unione estetica tra plancia portastrumenti e pannelli interni delle porte.
L’affascinante atmosfera viene creata da unità a LED che compongono una striscia luminosa che avvolge l’abitacolo senza soluzione di continuità e illumina ampie zone degli interni. Attraverso il sistema iDrive è possibile variare i colori d’illuminazione blu, bianco ed arancione, anche in 9 combinazioni differenti memorizzate dal sistema. Ma l’ambiente esclusivo degli interni della nuova BMW X5 si distingue anche per la selezione dei materiali.
La modanatura interna con il suo profilo cromato si estende lungo i pannelli interni delle porte anteriori e viene ripreso nei pannelli delle porte posteriori. Per la prima volta le modanature interne di serie in Oxidsilber scuro opaco (BMW X5 xDrive30d), legno nobile frassino (BMW X5 xDrive50i) ed alluminio esagonale (BMW X5 M50d) sono state completate da una superficie decorativa sottostante in nero lucido, con il bordo inferiore impreziosito da un listello d’accento in Perlglanz Chrom.
Un altro tocco di esclusività lo crea il Control Display, montato a isola, del sistema di comando di serie iDrive, con lo schermo dalla misura fino a 10,25 pollici. Le indicazioni relative alla climatizzazione e alla ventilazione e, a richiesta, anche la strumentazione combinata, utilizzano la tecnologia Black Panel. Le superfici di seduta sono disponibili a richiesta nella pelle Dakota oppure, nell’ambito degli optional per gli interni Design Pure Experience e Design Pure Excellence, anche nell’esclusiva pelle Nappa che include un allestimento ampliato. I rivestimenti sono disponibili in sette varianti cromatiche.
Personalizzazione mirata: Design Pure Experience e Design Pure Excellence per l’esterno e gli interni.
In alternativa all’equipaggiamento di serie, per l’equipaggiamento esterno e gli interni della nuova BMW X5 vengono offerti due nuovi design per una personalizzazione ancora più mirata della vettura. I singoli elementi sono stati abbinati con la massima cura a livello di stile, di colori e di selezione dei materiali. Le offerte di design per l’esterno e gli interni sono selezionabili separatamente e sono combinabili secondo le preferenze personali, anche con l’allestimento di serie. I due design interni sono abbinabili anche al pacchetto M Sport. Le offerte di design includono la chiave di radiotelecomando ridisegnata con tasti di comando in un design particolarmente raffinato.
Design Pure Experience: presenza e robustezza.
Grazie ad elementi decorativi di protezione antintrusione in acciaio inossidabile spazzolato, a inserti in argento opaco nelle prese d’aria ridisegnate e a un listello decorativo posteriore nel colore argento opaco che si ispira alle asticelle del doppio rene, il Design Pure Experience definisce dei tocchi stilistici inconfondibili, sia all’esterno che negli interni, sottolineando il carattere SAV del modello. Il pacchetto di design include inoltre le basi degli specchietti retrovisori esterni e le coperture dei montanti B e C in nero lucido, così come la BMW Individual Exterior Line in alluminio satinato per la grafica dei cristalli laterali. I terminali di scarico sono in cromo opaco. Grazie alle sue tinte scure e calde il Design Pure Experience genera nell’abitacolo della nuova BMW X5 un’atmosfera classica, ricca di stile e di lusso. Il pacchetto comprende un esclusivo allestimento in pelle Nappa ampliato nella variante cromatica Mokka/nero con cuciture decorative e modanature interne nel legno nobile strutturato Fineline Pur. Le superfici della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte rivestite in pelle Nappa sono nere con cuciture decorative nel colore di contrasto Nussbraun. La sezione inferiore della plancia portastrumenti è rivestita nel colore Mokka.
Design Pure Excellence: moderno e lussuoso.
Design Pure Excellence per l’esterno include degli elementi decorativi antintrusione e inserti nei passaruota verniciati nella tinta della carrozzeria, inoltre asticelle nere dei doppi reni con superficie frontale in cromo lucidato, inserti a T nelle prese d’aria esterne e lamelle nell’apertura inferiore, nonché un listello decorativo in cromo nella grembiulatura posteriore e la Chrome Line Exterior per la grafica dei cristalli laterali. Oltre alle base degli specchietti retrovisori esterni anche le coperture del montante B e C sono in nero lucido. Nell’abitacolo Design Pure Excellence regala un ambiente elegante ed esclusivo, dominato da un allestimento ampliato in esclusiva pelle Nappa in Elfenbeinweiß con cuciture decorative in un colore di contrasto, modanature interne nel legno pregiato rovere americano e la superficie della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte in pelle in Nappa Atlasgrau con cuciture a vista nella variante Pergament. La zona inferiore della plancia portastrumenti è mantenuta nel colore Elfenbeinweiß, così da creare un abbinamento perfetto.
Fino a 7 posti..
Tre motori
Cambio e assetto sportivo
BMW EfficientDynamics di serie: cambio automatico a otto rapporti
Schede tecniche
BMW X5 xDrive50i |
|||
Carrozzeria |
|||
Numero porte / posti |
5 / 5 (7) 1) |
||
Lungh. / largh. / alt. (a vuoto) |
mm |
||
Passo |
mm |
2933 |
|
Carreggiata ant. / post. |
mm |
1640 / 1646 |
|
Diametro di sterzata |
m |
12,7 |
|
Capacità serbatoio |
ca. l |
85 |
|
Radiatore con riscaldamento |
l |
14,7 |
|
Olio motore2) |
l |
9,0 |
|
Massa a vuoto DIN/UE |
kg |
2175 / 2250 |
|
Carico utile DIN |
kg |
710 |
|
Peso complessivo legale |
kg |
2885 |
|
Carico per asse ant./post. |
kg |
1375 / 1585 |
|
Carico trainabile (12%) frenato / non frenato |
kg |
2700 (3500 3)) / 750 |
|
Carico sul tetto / al timone |
kg |
100 / 140 |
|
Capacità bagagliaio |
l |
650 – 1870 |
|
Resistenza aerodinamica |
cX x A |
0,33 x 2,84 |
|
Motore |
|||
Tipo / cilindri / valvole |
V / 8 / 4 |
||
Tecnologia motore |
tecnologia BMW TwinPower Turbo con due turbocompressori, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e comando valvole variabile (VALVETRONIC) |
||
Cilindrata effettiva |
cm³ |
4395 |
|
Corsa / alesaggio |
mm |
88,3 / 89,0 |
|
Compressione |
:1 |
10,0 |
|
Carburante |
min ottani 91 |
||
Potenza |
kW/CV |
330 / 450 |
|
a giri |
g/min |
5500 |
|
Coppia |
Nm |
650 |
|
a giri |
g/min |
2000 – 4500 |
|
Impianto elettrico |
|||
Batteria/sede |
Ah/– |
105 / bagagliaio |
|
Alternatore |
A/W |
210 / 2940 |
|
Dinamica di guida e sicurezza |
|||
Sospensioni anteriori |
asse a doppi bracci trasversali con principio a doppio snodo, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata |
||
Sospensioni posteriori |
asse posteriore Integral-IV, sospensioni con compensazione del beccheggio in partenza e in frenata, optional: ammortizzazione pneumatica cn regolazione automatica del livello |
||
Freni anteriori |
a disco, un pistone e pinza flottante |
||
Diametro |
mm |
385 x 36 / ventilati |
|
Freni posteriori |
a disco, un pistone e pinza flottante |
||
Diametro |
mm |
345 x 24 / ventilati |
|
Sistemi di stabilità di guida |
di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, optional in combinazione con i pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic, Professional o con l’assetto adattivo M: Dynamic Damper Control, stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control |
||
Equipaggiamenti di sicurezza |
di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici |
||
Sterzo |
servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic, optional: Active Steering |
||
Rapporto di demoltiplicazione |
:1 |
19,1 |
|
Pneumatici ant./ post. |
255/50 R19 107 W XL RSC |
||
Cerchi anti./ post. |
9J x 19 lega |
||
BMW X5 xDrive50i |
|||
BMW ConnectedDrive |
|||
Comfort |
optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili |
||
Infotainment |
optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali |
||
Sicurezza |
optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata |
||
Cambio |
|||
Tipo |
automatico a 8 rapporti con Steptronic |
||
Rapporti I |
:1 |
4,714 |
|
II |
:1 |
3,143 |
|
III |
:1 |
2,106 |
|
IV |
:1 |
1,667 |
|
V |
:1 |
1,285 |
|
VI |
:1 |
1,000 |
|
VII |
:1 |
0,839 |
|
VIII |
:1 |
0,667 |
|
R |
:1 |
3,317 |
|
Rapporto del differenziale |
:1 |
3,154 |
|
Prestazioni |
|||
Rapporto massa/ potenza ((DIN) |
kg/kW |
6,6 |
|
Potenza specifica |
kW/l |
75,1 |
|
Accelerazione 0–100 km/h |
s |
5,0 |
|
0–1000 m |
s |
23,9 |
|
Velocità massima |
km/h |
250 |
|
Caratteristiche off-road |
|||
Angolo sbalzo ant./ post. |
25,0 / 20,0 |
||
Angolo di dosso |
° |
20,0 |
|
Luce da terra a vuoto |
mm |
209 |
|
Profondità di guado (a 7 km/h) |
mm |
500 |
|
BMW EfficientDynamics |
|||
Misure di BMW EfficientDynamics di serie |
Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio a comando volumetrico, pompa del carburante regolata dal regime, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta |
||
Consumo nel ciclo di prova UE 4) |
|||
con pneumatici di serie |
|||
urbano |
l/100 km |
14,0 |
|
extraurbano |
l/100 km |
8,3 |
|
combinato |
l/100 km |
10,4 |
|
CO2 |
g/km |
242 |
|
con cerchi anteriori 9J x 19, posteriori 10J x 19 e pneumatici anteriori 255/50 R19, posteriori 285/45 R19, con cerchi anteriori 10J x 20, posteriori 11J x 20 e pneumatici anteriori 275/40 R20, posteriori 315/35 R20 |
|||
urbano |
l/100 km |
14,1 |
|
extraurbano |
l/100 km |
8,3 |
|
combinato |
l/100 km |
10,5 |
|
CO2 |
g/km |
244 |
|
Classe antinquinamento |
Euro 6 |
||
BMW X5 xDrive30d |
||||
Carrozzeria |
||||
Numero porte / posti |
5 / 5 (7) 1) |
|||
Lungh. / largh. / alt. (a vuoto) |
mm |
|||
Passo |
mm |
2933 |
||
Carreggiata ant. / post. |
mm |
1644 / 1650 |
||
Diametro di sterzata |
m |
12,7 |
||
Capacità serbatoio |
ca. l |
85 |
||
Radiatore con riscaldamento |
l |
12,6 |
||
Olio motore2) |
l |
6,5 |
||
Massa a vuoto DIN/UE |
Kg |
2070 / 2145 |
||
Carico utile DIN |
kg |
710 |
||
Peso complessivo legale |
kg |
2780 |
||
Carico per asse ant./post. |
kg |
1320 / 1545 |
||
Carico trainabile (12%) frenato / non frenato |
kg |
2700 (3500 3)) / 750 |
||
Carico sul tetto / al timone |
kg |
100 / 140 |
||
Capacità bagagliaio |
l |
650 – 1870 |
||
Resistenza aerodinamica |
cX x A |
0,31 x 2,84 |
||
Motore |
||||
Tipo / cilindri / valvole |
R / 6 / 4 |
|||
Tecnologia motore |
tecnologia BMW TwinPower Turbo: turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici (pressione max. d’iniezione: 1800 bar) |
|||
Cilindrata effettiva |
cm³ |
2993 |
||
Corsa / alesaggio |
mm |
90,0 / 84,0 |
||
Compressione |
:1 |
16,5 |
||
Carburante |
diesel |
|||
Potenza |
kW/CV |
190 / 258 |
||
a giri |
g/min |
4000 |
||
Coppia |
Nm |
560 |
||
a giri |
g/min |
1500 – 3000 |
||
Impianto elettrico |
||||
Batteria/sede |
Ah/– |
105 / bagagliaio |
||
Alternatore |
A/W |
220 / 3080 |
||
Dinamica di guida e sicurezza |
||||
Sospensioni anteriori |
asse a doppi bracci trasversali con principio a doppio snodo, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata |
|||
Sospensioni posteriori |
asse posteriore Integral-IV, sospensioni con compensazione del beccheggio in partenza e in frenata, optional: ammortizzazione pneumatica cn regolazione automatica del livello |
|||
Freni anteriori |
a disco, un pistone e pinza flottante |
|||
Diametro |
mm |
332 x 30 / ventilati |
||
Freni posteriori |
a disco, un pistone e pinza flottante |
|||
Diametro |
mm |
320 x 20 / ventilati |
||
Sistemi di stabilità di guida |
di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, optional in combinazione con i pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic, Professional o con l’assetto adattivo M: Dynamic Damper Control, stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control |
|||
Equipaggiamenti di sicurezza |
di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici |
|||
Sterzo |
servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic, optional: Active Steering |
|||
Rapporto di demoltiplicazione |
:1 |
19,1 |
||
Pneumatici ant./ post. |
255/55 R18 109 H XL |
|||
Cerchi anti./ post. |
8,5J x 18 lega |
|||
BMW X5 xDrive30d |
|
|||
BMW ConnectedDrive |
|
|||
Comfort |
optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili |
|
||
Infotainment |
optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali |
|
||
Sicurezza |
optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata |
|
||
Cambio |
|
|||
Tipo |
automatico a 8 rapporti con Steptronic |
|
||
Rapporti I |
4,714 |
|
||
II |
:1 |
3,143 |
|
|
III |
:1 |
2,106 |
|
|
IV |
:1 |
1,667 |
|
|
V |
:1 |
1,285 |
|
|
VI |
:1 |
1,000 |
|
|
VII |
:1 |
0,839 |
|
|
VIII |
:1 |
0,667 |
|
|
R |
:1 |
3,317 |
|
|
Rapporto del differenziale |
:1 |
3,154 |
|
|
Prestazioni |
|
|||
Rapporto massa/ potenza ((DIN) |
kg/kW |
10,9 |
|
|
Potenza specifica |
kW/l |
63,5 |
|
|
Accelerazione 0–100 km/h |
s |
6,9 |
|
|
0–1000 m |
s |
27,5 |
|
|
Velocità massima |
km/h |
230 |
|
|
Caratteristiche off-road |
|
|||
Angolo sbalzo ant./ post. |
25,0 / 20,0 |
|
||
Angolo di dosso |
° |
20,0 |
|
|
Luce da terra a vuoto |
mm |
209 |
|
|
Profondità di guado (a 7 km/h) |
mm |
500 |
|
|
BMW EfficientDynamics |
|
|||
Misure di BMW EfficientDynamics di serie |
Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio regolata dalla mappatura, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta |
|
||
Consumo nel ciclo di prova UE 4) |
|
|||
con pneumatici di serie |
|
|||
urbano |
l/100 km |
7,0 |
|
|
extraurbano |
l/100 km |
5,7 |
|
|
combinato |
l/100 km |
6,2 |
|
|
CO2 |
g/km |
162 |
|
|
con cerchi anteriori 9J x 19, posteriori 10J x 19 e pneumatici anteriori 255/50 R19, posteriori 285/45 R19, con cerchi anteriori 10J x 20, posteriori 11J x 20 e pneumatici anteriori 275/40 R20, posteriori 315/35 R20 |
|
|||
urbano |
l/100 km |
7,1 |
|
|
extraurbano |
l/100 km |
5,7 |
|
|
combinato |
l/100 km |
6,2 |
|
|
CO2 |
g/km |
164 |
|
|
Classe antinquinamento |
Euro 6 |
|
||
BMW X5 M50d |
|||
Carrozzeria |
|||
Numero porte / posti |
5 / 5 (7) 1) |
||
Lungh. / largh. / alt. (a vuoto) |
mm |
||
Passo |
mm |
||
Carreggiata ant. / post. |
mm |
||
Diametro di sterzata |
m |
||
Capacità serbatoio |
ca. l |
||
Radiatore con riscaldamento |
l |
||
Olio motore2) |
l |
||
Massa a vuoto DIN/UE |
Kg |
||
Carico utile DIN |
kg |
||
Peso complessivo legale |
kg |
||
Carico per asse ant./post. |
kg |
||
Carico trainabile (12%) frenato / non frenato |
kg |
||
Carico sul tetto / al timone |
kg |
||
Capacità bagagliaio |
l |
||
Resistenza aerodinamica |
cX x A |
||
Motore |
|||
Tipo / cilindri / valvole |
R / 6 / 4 |
||
Tecnologia motore |
tecnologia M Performance TwinPower Turbo con tre turbocompressori, sovralimentazine a fasi variabili e geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-rail (pressione max. d’iniezione: 2200 bar) |
||
Cilindrata effettiva |
cm³ |
||
Corsa / alesaggio |
mm |
||
Compressione |
:1 |
||
Carburante |
diesel |
||
Potenza |
kW/CV |
||
a giri |
g/min |
||
Coppia |
Nm |
||
a giri |
g/min |
||
Impianto elettrico |
|||
Batteria/sede |
Ah/– |
||
Alternatore |
A/W |
||
Dinamica di guida e sicurezza |
|||
Sospensioni anteriori |
asse a doppio snodo con elastocinematismo, taratura di molle ed ammortizzatori specifici M, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata |
||
Sospensioni posteriori |
asse posteriore Integral-IV con elastocinematismo, taratura di molle e ammortizzatori specifici M, compensazione del beccheggio in partenza e frenata, ammortizzazione pneumatica con regolazione automatica del livello |
||
Freni anteriori |
a disco, due pistoni e pinza flottante |
||
Diametro |
mm |
||
Freni posteriori |
a disco, un pistone e pinza flottante |
||
Diametro |
mm |
||
Sistemi di stabilità di guida |
di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, Dynamic Damper Control, optinal in combinazione con il pacchetto di sospensioni adattive Dynamic: stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control |
||
Equipaggiamenti di sicurezza |
di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici |
||
Sterzo |
servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic specifica M |
||
Rapporto di demoltiplicazione |
:1 |
||
Pneumatici ant./ post. |
255/50 R19 107 W RSC / 285/45 R19 111 W RSC |
||
Cerchi anti./ post. |
9J x 19 lega / 10J x 19 lega |
||
BMW X5 M50d |
|||
BMW ConnectedDrive |
|||
Comfort |
optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili |
||
Infotainment |
optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali |
||
Sicurezza |
optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata |
||
Cambio |
|||
Tipo |
automatico sportivo a 8 rapporti con Steptronic |
||
Rapporti I |
4,714 |
||
II |
:1 |
|
|
III |
:1 |
|
|
IV |
:1 |
|
|
V |
:1 |
|
|
VI |
:1 |
|
|
VII |
:1 |
|
|
VIII |
:1 |
|
|
R |
:1 |
|
|
Rapporto del differenziale |
:1 |
|
|
Prestazioni |
|||
Rapporto massa/ potenza ((DIN) |
kg/kW |
|
|
Potenza specifica |
kW/l |
|
|
Accelerazione 0–100 km/h |
s |
|
|
0–1000 m |
s |
|
|
Velocità massima |
km/h |
|
|
Caratteristiche off-road |
|||
Angolo sbalzo ant./ post. |
25,0 / 20,0 |
||
Angolo di dosso |
° |
|
|
Luce da terra a vuoto |
mm |
|
|
Profondità di guado (a 7 km/h) |
mm |
|
|
BMW EfficientDynamics |
|||
Misure di BMW EfficientDynamics di serie |
Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio regolata dalla mappatura, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta |
||
Consumo nel ciclo di prova UE 4) |
|||
con pneumatici di serie |
l/100 km |
|
|
urbano |
l/100 km |
|
|
extraurbano |
l/100 km |
|
|
CO2 |
g/km |
|
|
Classe antinquinamento |
Euro 6 |