Ferrari 458 Spider
Intro
La 458 Spider arricchisce la gamma delle 8 cilindri Ferrari a motore posteriore-centrale, affiancandosi alla pluripremiata 458 Italia con la quale condivide i più avanzati contenuti tecnologici distinguendosi per un elevato handling e prestazioni di rilievo. La nuova spider è dotata di tetto rigido ripiegabile, una prima mondiale per una vettura con questo tipo di architettura, che utilizza un’innovativa soluzione brevettata dalla Ferrari. La 458 spider è spinta dal motore V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3 e 570 CV vincitore del premio International Engine of the Year 2011, assegnato per l’eccellenza ingegneristica in termini di guidabilità, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale.
Il sistema di trasmissione è costituito dall’ormai celebre cambio F1 doppia frizione a 7 marce con comandi al volante, mentre la dinamica veicolo è gestita dall’E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’ABS prestazionale. Le calibrazioni delle nuova vettura, come la mappa pedale acceleratore e la taratura dello smorzamento delle sospensioni multi-link, sono state progettate per assicurare la massima sportività e il più appagante piacere di guida con il tetto aperto, come vuole la tradizione delle esclusive spider di Maranello. Anche il suono del motore è stato studiato per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta.
Tetto rigido..
Il tetto rigido, totalmente in alluminio, offre numerosi benefici rispetto alla tradizionale soluzione con capote in tela, tra cui un risparmio di peso di 25 chili e un tempo di apertura o chiusura di soli 14 secondi. L’hard top, perfettamente integrato nel design della vettura, è progettato per essere ripiegato anteriormente al vano motore riducendo lo spazio richiesto per l’alloggiamento. Vengono così mantenuti eccellenti valori di aerodinamica, a tutto vantaggio delle prestazioni complessive, consentendo anche la presenza di una comoda panchetta porta bagagli dietro i due sedili.
Al posteriore la 458 spider ha una linea fortemente innovativa con le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell’olio frizione e cambio. Per il massimo confort di marcia con tetto aperto la 458 Spider è dotata di un efficace wind stop in vetro, regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all’interno dell’abitacolo permettendo una normale conversazione fino a oltre 200 km/h. Le nuove soluzioni tecniche adottate per il telaio assicurano lo stesso livello di rigidità strutturale indipendentemente dalla configurazione di marcia aperta o chiusa.
Scheda Tecnica
SCHEDA TECNICA 458 SPIDER
Dimensioni | |
Lunghezza | 4527 mm |
Larghezza | 1937 mm |
Altezza | 1211 mm |
Passo | 2650 mm |
Peso a secco | 1430 kg * |
Rapporto peso/potenza | 2,51 kg/CV |
Distribuzione dei pesi (ant/post) | 42%/58% |
Motore | |
Tipo | V8 – 90° |
Cilindrata totale | 4499 cm3 |
Potenza massima | 570 CV (425 kW)** a 9000 giri/min |
Coppia massima | 540 Nm a 6000 giri/min |
Potenza specifica | 127 CV/l |
Rapporto di compressione | 12,5:1 |
Pneumatici | |
Anteriori | 235/35 ZR20 8.5” |
Posteriori | 295/35 ZR20 10.5” |
Prestazioni | |
Velocità massima | >320 km/h |
0-100 km/h | <3,5 s |
Consumi ed Emissioni | |
Consumi carburante*** | 11,8 l/100 km |
Emissioni*** | 275 g CO2/km |
*Allestimento con Cerchi Forgiati e Sedile Racing
**Inclusi 5 CV da sovralimentazione dinamica
***Ciclo combinato ECE+EUDC