28 August 2013

L’auto non si cambia, si va dal meccanico

L’auto che si cambia ogni due, tre anni? Un vezzo di ieri, che oggi sembra solo un lontano ricordo. Negli ultimi anni è aumentato, in modo esponenziale, l’acquisto di auto usate...

L’auto non si cambia, si va dal meccanico

L’auto che si cambia a ogni due , tre anni? Un vezzo di ieri, che oggi sembra solo un lontano ricordo. Negli ultimi anni è aumentato, in modo esponenziale, l’acquisto di auto usate, mentre c’è stato un crollo nella vendite di auto nuove. Non solo. Il 20% degli italiani afferma di avere un’auto che ha più di dieci anni di vita. Un quadro che porta a un vero e proprio salto in avanti nel ricorso alle riparazioni.

 

Il 25% dei consumatori è più attento alla manutenzione dell’auto rispetto al passato, poiché non può permettersi di cambiarla. E così meccanici, elettrauto e carrozzieri vedono aumentare il numero di coloro che ricorrono ai loro servizi. La vera crescita è avvenuta tra i meccanici, con un aumento del 14%, seguono a ruota i carrozzieri (+7%) e gli elettrauto (+6%). E' quanto emerge da un'indagine del Centro Studi della Cna, realizzata da Swg.

La revisione dei comportamenti dei consumatori non riguarda solo il ricorso alle riparazioni, ma si sta assistendo anche a una vera espansione nella riconversione a gas del sistema di alimentazione dell’autovetture. Il 61% degli automobilisti ha pensato o sta pensando di abbandonare la benzina o il diesel e di passare al gas. Una scelta che, invece, è stata già effettuata dal 9% degli automobilisti, che oggi a nettissima maggioranza, oltre l’80%, si dice soddisfatto della decisione presa (sia in termini di risparmio economico, sia in termini di abbassamento della soglia di inquinamento).

 

 

La crisi spinge gli italiani a tenersi stretta l'auto vecchia, e pure con qualche ammaccatura

 

Si va più spesso dal meccanico (+14%) è vero, perchè la vettura vecchiotta richiede più manutenzione ma la recessione spinge a risparmiare, così il parco auto italiano, (età media 10 anni 6 mesi) diventa tra i più vecchi e insicuri d'Europa. Ben 11 milioni di cittadini (30%) ammettono infatti di aver tagliato negli ultimi 5 anni il budget destinato alle riparazioni necessarie; 11,1 milioni dicono di circolare con l'auto ammaccata, rinunciando al carrozziere, per risparmiare. E' vero quindi che meccanici (+14%), carrozzieri (+7) ed elettrauto (+6%) vedono incrementare il loro lavoro ma in misura inferiore a quanto richiederebbe la vetustà del parco auto circolante.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA