Automobilismo 12-2020

AUTOMOBILISMO.IT |DICEMBRE 2020 159 CONFRONTO GENERAZIONALE Un bell’esempio di come la trazione integrale Audi quattro si sia evoluta in questi 40 anni, passando dall’Audi Quattro del 1980 all’attuale Audi RS5, una vera e propria evoluzione dalla prima vera trazione integrale permanente all’attuale trazione integrale permanente con differenziale posteriore sportivo (torque vectoring). EFFICIENZA IN PRIMIS Il sistema di trazione integrale Audi quattro Ultra aggiunge al classico differenziale centrale, dislocato subito in uscita del cambio automatico, un differenziale posteriore a gestione elettronica che, tramite un pacco frizioni, è in grado di collegare o scollegare completamente l’albero di trasmissione a tutto vantaggio di consumi ed emissioni. da un motore anteriore longitudinale e tre differenziali, dove il centrale, l'anteriore e il cambio erano racchiusi in un unico blocco compatto. Nel 1986 il differenziale centrale bloccabile manual- mente fu sostituito da un differenziale centrale autobloccante meccanico di tipo Torsen in grado di ripartire in modo variabile (fino al 75%) la coppia tra i due assi così da garantire un maggiore controllo in curva. Negli anni poi il suo funzionamento è stato ulteriormente evoluto, arrivando a una ripartizione della coppia 40/60 o 35/65 per un utilizzo più sportivo. Ai due differenziali anteriore e posteriore era demandata, invece, la gestione della coppia fra lato destro e sinistro del veicolo, gestione che si evol- se con l’avvento dell’elettronica in una vera e propria gestione selettiva della coppia sulle singole ruote e che ad oggi sfocia in un’intelligente funzione software in grado di frenare in misura minima la ruota interna alla traiettoria prima ancora che questa perda aderenza, così da trasferire la spinta alla ruota con il grip migliore. Ma torniamo alla trazione integrale Quattro del 1986 e seguenti. Da quella versione la Casa dei Quattro Anelli riuscì a tirar fuori due distinte versioni: la prima per motori anteriori longitudinali, in pratica la vera trazione integrale permanente con TRAZIONE AUDI QUATTRO ULTRA

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=