Automobilismo 12-2020

TECNICA AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 158 Q uando si pensa alla Casa dei Quattro Anelli non si può non pensare alla trazione integrale Quattro. Un nome che rappresenta ormai non solo un sistema di trazione 4x4 ma un vero e proprio status symbol del colosso di Ingolstadt. Basti pensare, infatti, che a oggi un modello su due venduto dal colosso Volkswagen è equipaggiato con la trazione a quattro ruote motrici e che in quarant’anni sono quasi 11 milioni le vetture con trazione 4x4 prodotte da Ingolstadt. E sì proprio 40 anni perché è nel 1980 che è avvenuto il debutto di questo innovativo sistema quando al Salone dell’auto di Ginevra Dagli esordi fino all’attuale trazione integrale elettrica, passando per le versioni spurie con l’Haldex, per quelle ecologiche con il sistema Ultra, per quelle vere con il Torsen e per quelle particolari delle supercar di Matteo Di Lallo 40 anni di evoluzione fu presentata l’Audi Quattro, la prima auto europea a trazione integrale. Da quel momento in poi la tecnologia ha compiu- to passi da gigante e si è evoluta in modo costante, arrivando a differenziarsi in ben 5 diverse configurazioni così da coprire praticamente ogni modello presente a oggi in gamma, Audi A1 esclusa ma Audi S ed RS comprese. Nata prendendo spunto da un nuovo modello di fuoristrada in fase di sviluppo negli stabili- menti della Volkswagen, la trazione Quattro arrivò sul mercato, come dicevamo, con l’Audi Quattro del 1980, un modello che all’epoca si avvaleva di un sistema integrale permanente composto Trazione Audi quattro

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=