Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 130  RENAULT CAPTUR HYBRID PLUG-IN E-TECH 160  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.598 cc. Potenza massima 91 Cv (67 kW), coppia massima 144 Nm (14,7 kgm). Motori elettrici da 68 Cv e 34 Cv. Batteria da 9,8 kWh. Tensione 400 Volt. Potenza massima combinata 160 Cv. Euro 6. CO2 34 g/km Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, molle elicoidali, ammor- tizzatori telescopici. Barra stabilizzatrice anteriore. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, ABS. Cerchi in lega da 17", pneumatici 215/60 R17 Dimensioni e peso Passo 2.639 mm, lunghezza 4.227 mm, larghezza 1.797 mm, altezza 1.576 mm. Peso 1.800 kg. Capacità bagagliaio 420/1.275 litri Prestazioni Velocità massima 180 km/h, Accelerazione 0-100 km/h 9,9 secondi, con- sumo medio 1,5 litri/100 km (66,7 km/litro) Prezzo 32.950 euro (Intens) Renault Captur Plug-In Hybrid E-Tech 160 Sofisticato e originale il sistema ibrido, che si avvale di un motore di 1,6 litri a benzina aspirato e 2 unità elettriche accoppiati a un’inedita trasmissione a 4 marce priva di frizione e sincronizzatori per migliorare l’efficienza e abbassare i consumi, ma senza penalizzare il comportamento dinamico. Tenuta di strada sempre elevata di Paolo Ferrini R enault ha davvero bruciato le tappe. Da quan- do, al Salone di Parigi del 2014, ha presentato la concept car ibrida Eolab si è buttata a ca- pofitto nello sviluppo della propulsione ibrida, ha sfornato qualcosa come 150 brevetti che, sommati a 40 anni di esperienze in Formula 1 ed a una lunga competenza nel campo dell’elettrico (Zoe è l’elettrica più venduta in Italia), si traducono oggi nella presentazione dei modelli con tecnologia E-Tech. Ulti- ma espressione in ordine di tempo di questo impegno è Captur Plug-In Hybrid E-Tech per la quale la Casa francese dichiara un consumo di appena 1,4 litri ogni 100 chilometri. Questo risultato è ottenuto combinando un 4 cilindri benzina di 1,6 litri con due motori elettrici. Il primo da 68 Cv (49 kW) fornisce la trazione alle ruote per far muovere l’automobile in modalità elettrica; il se- condo è fa invece da starter ad alta tensione (400 Volt) per avviare istantaneamente il motore termico quando serve, ad esempio, per inserire la marcia, si richiede più potenza o la batteria si sta per scaricare, per recuperare l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria. Il tutto è completato da una 3 MODALITÀ DI GUIDA Il sistema MultiSense prevede 3 modalità di guida: Pure, per viaggiare in elettrico al 100%, Sport per le massime performance e E-Save che ottimizza la modalità ibrida. batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e da un’inedita trasmissione Multi-mode con un innesto a denti priva di frizione – una novità assoluta nella produzione di serie - frutto delle esperienze Renault in Formula 1 che riesce a combinare ed a ottimizzare le prestazioni del motore termico e dei due motori elettrici. Renault Captur ibrida plug-in parte sempre in modalità elettrica con una batteria che promette fino a 65 chi- lometri di percorrenza a zero emissioni in città (50 nel misto) prima di dover essere ricaricata in un tempo che varia da 3 a 5 ore, a seconda il tipo di presa. La carica si può poi preservare premendo il tasto E-Save sullo schermo al centro della plancia quando, ad esempio, si viaggia in autostrada con il solo motore termico, ga- rantendo la modalità elettrica appena si entra in città. La tecnologia E-Tech permette di ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata. Il sistema lavora autonomamente senza necessità di supporto ri- generando la batteria in fase di decelerazione. Se infatti si solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore e recupera l’energia ci- netica prodotta dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria. Se invece si schiaccia il pedale del freno, la tecnologia E-Tech fa in modo che il motore elettrico contribuisca alla frenata e possa recuperare l’energia in eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima. Di fatto Captur Plug-In Hybrid E-Tech parte sempre in elettrico, "pensa" sempre in elettrico e beneficia della spinta immediata della motorizzazione elettrica. Il mo- tore termico svolge solo funzioni semplici: offre suppor- to al motore elettrico nei momenti di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e, girando solo nelle curve di coppia migliori e più efficienti (2.000- 4.000 giri/min) offre il rendimento migliore possibile. Grazie alla trasmissione Multi-mode priva di sincro- nizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti – un prodotto anch’essa dell’esperienza in Formula 1 – la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti, per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.

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