Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 126  AUDI Q5 40 TDI QUATTRO S TRONIC  Motore Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, quattro cilindri in linea, mild-hybrid 12 Volt, alesaggio 81,0 mm, corsa 95,5 mm, cilindrata 1968 cc. Potenza max 204 CV (150 kW) tra 3800 e 4200 giri/min, coppia massima 400 Nm tra 1750 - 3250 giri/ min. Euro 6d, CO2 165-182 g/km (Wltp) Trasmissione Trazione integrale quattro con tecnologia ultra, cambio automatico doppia frizione con 7 rapporti + RM Autotelaio Carrozzeria Suv 5 porte, 5 posti. Avantreno di tipo Multilink a cinque bracci, molle e ammortizzatori a regolazione elettrica. Retrotreno a Multilink a cinque bracci, molle e ammortizzatori pneumatici a regolazione elettrica. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico e rapporto di trasmissione variabile. Freni anteriori con dischi auto ventilanti e posteriori con dischi pieni, sistema antibloccaggio ABS. Cerchi in lega leggera con pneumatici 235/60 R18 (255/45 R20) Dimensioni e peso Passo 2819 mm, lunghezza 4682 mm, larghezza 1893 mm, altezza 1662 mm. Peso in ordine di marcia da 1880 kg. Capacità serbatoio 65 litri. Capacità bagagliaio 520 - 1550 litri Prestazioni Velocità massima 222 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 7,6 s. Consumo medio 6,3 – 6,9 l/100 km (Wltp) Prezzo da 62.900 euro (S line plus) Audi Q5 Rinfrescata nel design e ancor più tecnologica, la Suv più venduta di Ingolstadt propone solo motori elettrificati, un comfort elevato e gli inediti fari posteriori OLED. Già disponibile in concessionaria, attacca il listino con un prezzo base di 50.800 euro di Matteo Di Lallo P er la Suv più venduta della Casa dei Quattro Anelli è arrivato il momento di sottoporsi all'aggiornamento di metà carriera della se- conda generazione. A cambiare sono alcuni dettagli estetici, per meglio allinearsi al family feeling degli ultimi Audi Q, Q8 in primis, e qualche finitura negli interni, così da renderla ancor più elegante ed esclusiva, ma soprattutto il comparto tecnologico, ancora più evoluto, e la schiera delle motorizzazioni, ora tutte elettrificate. Fin dal primo sguardo all’anteriore non passano di certo inosservati il single frame otta- gonale ora più in superficie e di maggiori dimensioni, le prese d’aria laterali che guadagnano in dimensioni e accolgono inserti trapezoidali e i fari a Led anteriori con la nuova firma luminosa delle luci di marcia diur- na. Scivolando nella vista laterale saltano all’occhio la maggiore altezza da terra, la silhouette più sinuosa e i passaruota rimodellati. Affacciandosi al posteriore spiccano un nuovo diffusore, un inedito elemento di congiunzione dei gruppi ottici e luci posteriori con tec- nologia OLED digitale. Entrando in abitacolo la prima cosa che salta all’occhio è il nuovo display MMI touch da 10,1 pollici con feedback acustico, comandi vocali e SEMPRE PIU’ Q8 Le modifiche esterne hanno reso la silhouette ancora più simile a quella delle ultime Suv di Ingolstadt, abbracciando in pieno il family feeling degli ultimi modelli Q pur senza snaturare il modello che rappresenta. assistente Alexa che fa a meno del classico rotellone sul tunnel centrale, sostituito ora da un vano ripostiglio. Il display cela al suo interno la nuova piattaforma modu- lare di infotainment di terza generazione (MIB 3), che offre una potenza di elaborazione dieci volte superiore al suo predecessore. Dietro al volante trova posto l’Audi Virtual Cockpit, un display digitale da 12,3 pollici ad alta risoluzione con tre diversi layout grafici. Chiudono il cerchio il climatizzatore trizona, la presa di ricarica wireless e numerose prese Usb. Ma la nuova Audi Q5 ripropone anche quell’ambiente premium, caratterizza- to da una cura maniacale per i dettagli, oltre alla tipica abitabilità e al consueto comfort di viaggio che da sem- pre caratterizza la Suv di Ingolstadt con tanto spazio sia davanti che dietro. Elevata anche la capacità di carico che si avvale persino della panca posteriore, divisibile in tre parti, scorrevole e con schienali regolabili (optional), facendo registrare una cubatura del bagagliaio compresa tra i 520 a 1.550 litri. Immancabile naturalmente il por- tellone automatico ad azionamento elettrico. Passando al comparto propulsori, sotto pelle troviamo solamente motorizzazioni elettrificate, fin da subito mild-hybrid (MHEV) e in futuro plug-in hybrid (PHEV), con potenze comprese tra 163 e 341 Cv, propulsori tanto quattro che sei cilindri e alimentazioni sia benzina che diesel. Se le quattro cilindri si fregiano di cambio S tronic doppia frizione e 7 rapporti e della trazione in- tegrale quattro con tecnologia ultra, le sei cilindri a V vantano il cambio tiptronic con convertitore di coppia e 8 rapporti e la trazione integrale quattro. Chiudono il cerchio sospensioni Multilink all’anteriore e al posteriore, sterzo dinamico, quattro diverse confi- gurazioni di ammortizzatori, sei profili di guida, altezza variabile da terra, assistenza alla frenata su discese ripide e cerchi in lega da 17 a 21 pollici. Immancabili, infine, i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che fanno parte del pacchetto Audi Pre Sense per una guida autonoma di livello 2. Proposta nelle versioni base, Business, Business Advanced, S line ed S line plus, oltre all’esclusiva versione di lancio edition one, la nuova Q5 è già disponibile con prezzi a partire da 50.800 euro per la 35 TDI da 163 Cv in allestimento base oppure da 59.000 euro per la 45 TFSI da 265 Cv sempre in allestimento base ma può facilmente arrivare agli 82.700 euro per la SQ5 TDI da 341 Cv.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=