Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 118  MINI COUNTRYMAN COOPER SD ALL4 AUT.  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 84 mm, corsa 90 mm, cilindrata 1.995 cc. Potenza massima 190 Cv (140 kW) a 4.000 giri/min, coppia massima 400 Nm (40,8 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6d. CO2 121 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente. Cambio automatico a 8 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Sterzo con servocomando elet- trico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18”, pneumatici 225/50 R18 Dimensioni e peso Passo 2.670 mm, lunghezza 4.297 mm, larghezza 1.822 mm, altezza 1.557 mm. Peso 1.675 kg. Capacità bagagliaio 450/1.390 litri Prestazioni Velocità massima 224 km/h, Accelerazione 0-100 km/h 7,6 secondi, con- sumo medio 4,6 litri/100 km (21,7 km/litro) Prezzo 43.700 euro (Hype) Mini Countryman La Mini più fruibile e versatile della gamma si è rilanciata sul mercato con un restyling significativo che oltre a una rivisitazione del design propone importanti aggiornamenti per i motori e la dotazione di bordo. Su strada è piacevole da guidare anche sui tracciati misti e ricchi di curve e controcurve di Gabriele Canali R innovarsi, ma sempre nel rispetto e in nome della tradizione: è la storia di Mini, soprattutto e a maggior ragione da quando (1994) l'ico- nico brand britannico è stato acquisito dalla Bmw. Non fa eccezione, oggi, la Countryman appena arrivata in concessionaria, che ha beneficiato di un restyling importante e significativo. Ritoccato il frontale, con paraurti in tinta carrozzeria e griglia ridisegnata, che esalta il sottile telaio cromato e i fa- ri e fendinebbia a Led, ora inclusi nella dotazione di serie. Design inedito anche per il paraurti posteriore e i gruppi ottici a Led che hanno sorgente luminosa a grafica Union Jack. Volendo personalizzare, c'è la versione "Piano Black Exterior" con rifiniture in nero lucido, e sono disponibili cerchi in lega da 17 e 19". Le dimensioni non sono state modificate, con 4,29 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,56 di altezza, mentre il bagagliaio spazia da 405 a 1.390 litri grazie al divano abbattibile. All'interno, sfoggio di materiali hi-tech e di info-tecnologia, fedele allo schema classico: grande display circolare a centro plancia da 8,8" contornato da Led che si colorano a seconda delle indicazioni fornite. La novità è l'opzione del display digitale da 5" (come INTEGRALE DOC Con il suo controllo elettronico rapido e preciso, la trazione integrale ALL4 garantisce una distribuzione della potenza tra le ruote anteriori e posteriori in base alle superfici stradali e alle condizioni meteorologiche. sulla Mini elettrica) di fronte al guidatore. Aggiornata l'intera offerta di sistemi audio e per la navigazione, che propone in opzione Connected Media e Connected Navigation Plus. Di serie è prevista una scheda Sim che permette di utilizzare (l'auto lo fa autonomamente in caso d'incidente) l'Intelligent Emergency Call con rilevamento della posizione del veicolo e la possibilità di dialogare con la centrale operativa, oltre ai sistemi del TeleServices per una connessione costante. Il nuovo format dell'Interior Design Shaded Grey (retroillumi- nato) è un tocco di classe aggiuntivo, come gli inediti rivestimenti dei sedili in pelle color Malt Brown o Indi- go Blue.Come sempre è molto ricca la gamma motori, con versioni a due e 4 ruote motrici e cambi manuali o automatici.Tra i benzina, si parte dalla One 1.5 da 102 Cv, per salire alla 1.5 da 136 Cv e alla Cooper S 2.0 da 178 Cv (tranne la versione d'ingresso tutte anche con l'opzione della trazione All4). Sono diesel la One D 1.5 da 116 Cv, la Cooper D 2.0 da 150 Cv (cambio auto- matico a 8 rapporti per la versione 4WD) e la Cooper SD 2.0 da 190 Cv. Non manca l'opzione green della Countryman SE plug-in, che abbina al motore benzina da 136 Cv un propulsore elettrico da 88 Cv per una potenza combinata di 220 Cv. L'autonomia promessa nella marcia full-electric è di 60 km. Su strada la Cooper D 2.0 da 150 Cv a trazione inte- grale ALL4 con cambio automatico a 8 rapporti può contare su un propulsore che risponde sempre con prontezza, spinge con buona vivacità a tutti i regimi e, in abbinamento alla trasmissione automatica, si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda la richiesta di variare la velocità, sia quando si viaggia a basse an- dature, sia quando si affonda sull’acceleratore. Al resto provvede il telaio: l’assetto a rigido ma non a tal punto da sacrificare il confort e l’agilità è da vera sportiva, anche quando si forza l’inserimento nelle curve più strette. Il sistema di trazione integrale ALL4 offre una spinta notevole in termini di trazione, stabilità di guida e agilità. In alternativa alla trazione anteriore che con- traddistingue il marchio, questo sistema è disponibile su richiesta per quattro varianti di modello della nuova Mini Countryman.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=