Automobilismo 12-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | DICEMBRE 2020 110  CUPRA FORMENTOR 2.0 TSI VZ LAUNCH EDITION 4DRIVE DSG  Motore Ciclo otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 82,5 mm, corsa 92,8 mm, cilindrata 1984 cc. Potenza massima 310 CV (210 kW) tra 5.450 e 6.600 giri/min, coppia massima 400 Nm tra 2.000 e 5.450 giri/min. Euro 6d-Temp, CO2 186 - 203 g/km (Wltp) Trasmissione Trazione integrale, cambio automatico doppia frizione 7 rapporti + RM Autotelaio Carrozzeria Suv coupé 5 porte, 5 posti. Avantreno di tipo McPherson, molle elicoidali e ammortizzatori ad olio a regolazione elettronica. Retrotreno Multilink, molle elicoidali e ammortizzatori ad olio a regolazione elettronica. Barra stabilizzatrice an- teriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica variabile. Freni anteriori e posteriori con dischi autoventilanti, sistema antibloccaggio ABS. Cerchi in lega leggera con pneumatici da 245/40-R19 Dimensioni e peso Passo 2,68 m, lunghezza 4,45 m, larghezza 1,84 m, altezza 1,51 m. Peso in ordine di marcia da 1.644 kg. Capacità serbatoio 55 litri. Capacità bagagliaio 420 – nd litri Prestazioni Velocità massima 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 4,9 s. Consumo medio 8,2 – 9,0 l/100 km (Wltp) Prezzo da 49.500 euro (VZ Launch Edition) Cupra Formentor Un piacere di guida difficile da trovare su modelli con assetto rialzato, una bella dote tecnologica e un ricco contenuto di serie sono le carte in tavola del primo modello 100% Cupra. Il prezzo? Da 31.250 euro per il TSI da 150 Cv di Matteo Di Lallo L e aspettative erano tante ma è bastata la prima pressione sul pulsante di avviamento per capi- re che non sarebbero state disattese. Di quale auto stiamo parlando? Della nuova Cupra For- mentor, una Suv coupé che non trae spunto da nessun altro modello già in commercio e che fa parte di un Marchio tutto nuovo, nato solo due anni fa gra- zie a un’operazione coraggiosa da parte del Gruppo Volkswagen. Ma andiamo con ordine. Si perché ancor prima del sound e delle performance è il suo aspetto estetico ad attrarre. Il Brand spagnolo ha saputo re- alizzare una silhouette da Suv coupè palestrata che in ogni suo dettaglio trasuda un temperamento alquan- to sportivo. Se all’anteriore spiccano caratteristici fari a Led, la calandra esagonale, generose prese d’aria e appendici aerodinamiche dedicate, nella fiancata non passano inosservati i cerchi in lega da ben 19 pollici e l’impianto frenante Brembo mentre al posteriore fanno bella mostra di se i fari a Led uniti da una sottile linea luminosa, il vistoso spoiler e l’estrattore con integrati i quattro terminali di scarico. Insomma un design che non fa nulla per nascondere la sua indole peperina. En- trando in abitacolo si viene accolti da un ambiente ac- cogliente e particolarmente curato dove l’elevata qualità RAME OVUNQUE I dettagli color rame impreziosiscono non solo i grandi loghi anteriori e posteriori ma anche le pinze freno e il bordino esterno dei generosi cerchi in lega. Finiture che ritroviamo poi anche all’interno. dei materiali, il preciso accostamento delle superfici e le curate finiture fanno da contorno a elementi, come gli sportivi sedili avvolgenti, il volante racing con pulsante di avviamento e le finiture color rame su volante, plan- cia e bocchette di aerazione, che ti ricordano di essere a bordo di una sportiva Suv che non le manda di certo a dire. Lunga 4,45 metri, larga 1,84 m, alta 1,52 m e con un passo di 2,68 m, la Cupra Formentor ha dimensioni esterne da C-Suv e una buona abitabilità interna per quattro passeggeri anche di elevata statura oltre a una capacità del bagagliaio di almeno 450 litri. Degno di nota anche il livello tecnologico di bordo che vede al centro della plancia, posizionato a sbal- zo, uno schermo touch da 12 pollici per il sistema di infotainment (lo stesso delle ultime auto del Gruppo Volkswagen) mentre dietro al volante un display per- sonalizzabile da 10,25 pollici in funzione di quadro strumenti digitale. Chiudono il cerchio la radio Dab, il sistema di navigazione, la ricarica a induzione, la con- nessione wireless, i comandi vocali, il climatizzatore a tre zone e il Bluetooth. Da non sottovalutare nemmeno il ricco contenuto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che già sull’allestimento base vede di serie numerosi dispositivi. Come ricca è anche la gamma delle motorizzazioni che entro i primi del 2021 andrà a completarsi, offrendo un totale di sette motori, tutti sovralimentati sia benzina che diesel che ibridi plug-in, per potenze comprese tra i 150 Cv e i 310 Cv. Pro- pulsori abbinabili al cambio manuale a 6 rapporti o al doppia frizione DSG a 7 rapporti come alla trazione anteriore o alla trazione integrale 4Drive (Haldex). Basata sulla piattaforma modulare MQB Evo, la nuo- va Cupra Formentor si fregia di sospensioni anteriori McPherson e posteriori Multilink e, nel caso della VZ da 310 Cv, di impianto frenante Brembo con pinze a 4 pistoncini e dischi forati da 375 mm oltre a cerchi in lega calzanti pneumatici da 245/40-R19. Declinata in due diversi allestimenti, base e VZ, en- trambi con un ricco equipaggiamento di serie, la nuova C-Suv spagnola attacca il listino con un prezzo base di 31.250 euro per la 1.5TSI con cambio manuale ma può facilmente arrivare ai 46.250 euro della 2.0 TSI VZ o ai 49.500 euro della 2.0 TSI VZ VZ Launch Edition.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=