Automobilismo 10-2020

39 AUTOMOBILISMO.IT |OTTOBRE 2020 POTENTE MA EFFICIENTE Il motore da 2,0 litri 4 cilindri turbo benzina è in grado di erogare la bellezza di 310 Cv e 400 Nm. Nonostante questo è però capace di notevoli valori di efficienza, bassi consumi ed emissioni. Per farlo si avvale del sistema Audi Valvelift System (AVS) che regola i tempi di apertura e chiusura e la corsa delle valvole in funzione del carico e del regime motore, garantendo un ottimale riempimento delle camere di combustione. con tecnologia shift-by-wire a gestione del cambio S tronic. Immancabili naturalmente l’head-up display, le connessioni CarPlay, Android Auto e hotspot WiFi, il sistema di navigazione satellitare, tutti i ser- vizi di connettività come le informazioni sul traffico in tempo reale e i servizi Car-to-X e l’impianto stereo Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con quindici altoparlanti e 680 Watt di potenza comples- siva. Il pacchetto tecnologico è poi completato da una nutrita lista di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida l’Audi pre sense basic, l’assistente agli ostacoli anche nelle svolte, l’ausilio al mantenimento della corsia, il sistema assistito per il parcheggio, l’assi- stenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adap- tive cruise control. Passando al comparto meccanico, le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan sfoggiano sotto pelle il ben noto 2,0 litri 4 cilindri turbo benzina (TFSI) da ben 310 CV e 400 Nm di coppia, un’unità che, abbinata al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro di tipo Haldex, è in grado di far archiviare alla sportiva tede- sca la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,8 secondi e di farle toccare la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Chiudono il cerchio l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, lo sterzo progressivo con demoltiplica- zione e servoassistenza variabili, l’avantreno di tipo McPherson e il retrotreno di tipo Multilink a quattro bracci, gli ammortizzatori a controllo elettronico, le 6 modalità di guida (auto, comfort, dynamic, efficiency e individual), i freni a disco tutti autoventilanti da 340 mm davanti e 300 mm dietro e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici. Disponibile al lancio nell’esclusivo pacchetto edition one, la nuova S3 Sportback parte da 49.900 euro e arriva a 54.700 euro per l'allesti- mento Sport Attitude. La nuova S3 Sedan, invece, parte da 51.200 euro e arriva a 56.000 euro per la versione Sport Attitude. Entrambe si fregiano di serie dell’inedito impianto frenante a servoassistenza elet- trica che grazie all’eccezionale reattività dell’intero sistema permette di adottare una maggior distanza

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=