Automobilismo 10-2020

AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2020 38 ATTUALITÀ In concessionaria da settembre la compatta sportiva e da ottobre i due big Suv, i tre nuovi modelli S attaccano il listino con prezzi che variano da 49.900 a 112.000 euro Mossi da propulsori a benzina hanno potenze comprese tra i 310 e i 507 Cv Trio delle meraviglie L a Casa dei Quattro Anelli non si è fatta atten- dere e subito dopo il rientro dalle vacanze ha calato il tris d’assi, presentando ben tre nuovi modelli, o meglio, tre aggiornamenti di tre suoi modelli sportivi: l’Audi S3, la SQ7 e la SQ8. Ma andiamo con ordine. La compatta tede- sca, dopo la presentazione delle versioni per così dire normali, non poteva che giungere sul mercato anche in variante sportiva S3. Già ordinabile nelle conces- sionarie italiane, la nuova Audi S3 è disponibile sia in variante berlina (5 porte Sportback) che in versione sedan (tre volumi con la coda). Lunghe rispettiva- mente 4,35 e 4,50 metri, larghe 1,82 metri, alte 1,43 metri e con un passo di 2,63 metri, le versioni S si distinguono fin dal primo sguardo dalle versioni meno pepate grazie all’ampia calandra anteriore esagonale con griglia a nido d’ape, alle prese d’aria maggiorate nei paraurti, alle calotte degli specchietti retrovisori con finiture color alluminio, alle feritoie tra calandra e cofano motore, ai tradizionali quattro terminali di scarico a sezione ovale e all’estrattore posteriore per l’aria. Le maggiori dimensioni esterne hanno per- messo di ottenere rispetto alla vecchia generazione una maggiore abitabilità interna. Superiore spazio che si traduce anche in una capacità di carico compresa tra 325 e 1.145 litri tanto per la versione Sportback quanto per la Sedan. Per il resto l’accogliente abita- colo è un preciso mix di tecnologia e sportività. Se dietro al volante troviamo di serie il quadro strumenti Audi virtual cockpit da 12,3 pollici con risoluzione di 1.920 x 720 pixel mentre al centro della plancia fa capolino lo schermo da 10,1 pollici del sistema di infotainment MIB3 con comandi a riconoscimento vocale, nel resto dell’abitacolo non passano di certo inosservati i sedili sportivi e avvolgenti per guidatore e passeggero con poggiatesta integrati e con il logo S sugli schienali, gli inserti in alluminio o carbonio, il volante tagliato nella parte bassa, la pedaliera sportiva in acciaio inox e l’ormai ben noto piccolo joystick DETTAGLI ESCLUSIVI L’ampia calandra esagonale, le prese d’aria maggiorate e le tre feritoie tra calandra e cofano motore rendono il look dell’anteriore facilmente riconoscibile rispetto alle versioni non S. / Audi / di Matteo Di Lallo

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