Automobilismo 10-2020

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2020 138  SEAT ATECA 2.0 TDI 4DRIVE DSG  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 81 mm, corsa 95,5 mm, cilindrata 1.968 cc. Potenza max 150 Cv (110 kW) a 3.500 giri/min, coppia max 340 Nm (34,6 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6, CO2 158 g/km Trasmissione Trazione integrale permanente, cambio a doppia frizione a 7 rapporti+RM Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retro- treno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriori e posteriore. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. cerchi in lega leggera da 18". Pneumatici 225/50 R18" Dimensioni e peso Passo 2.630 mm, lunghezza 4.381 mm, larghezza 1.841 mm, altezza 1.625 mm. Peso in ordine di marcia 1.598 kg. Capacità bagagliaio 485 litri. Capacità serbatoio 55 litri. Prestazioni Velocità massima 196 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 8,8 secondi. Consumo medio 6 l/100 km (16,7 km/l) Prezzo 37.350 euro (FR) Seat Ateca Più attraente nel design, sempre comoda e ben accessoriata, la Suv spagnola vanta un assetto ben bilanciato e facile da gestire in tutte le condizioni d'uso e si fa valere per la maneggevolezza Brioso e mai rumoroso il td di 2,0 litri e 150 cavalli di potenza massima. Il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti garantisce passaggi marcia tanto rapidi quanto vellutati di Gabriele Canali S eat Ateca si rilancia ma non si tratta di un semplice restyling di prodotto perché il mar- chio automobilistico spagnolo ha profonda- mente aggiornato la sua Suv compatta per renderlo ancor più competitiva all'interno di un mercato di riferimento" sempre più importante ma soprattutto affollato di competitori. A livello stilistico le novità del design si sono concentrate sul frontale dove spicca la nuova griglia esagonale già vista sulla Tarraco e sulla nuova Leon. Specifici sono pure il paraurti e i proiettori anteriori full Led dotati di un disegno più sottile. Per quanto riguarda la parte posteriore, invece, Seat ha ridisegnato alcune linee e ha introdotto le luci posteriori full LED con indicatori di direzione dina- mici. Tutte queste modifiche permettono di dare alla Suv compatta un aspetto più moderno e accattivante. In base ai livelli di allestimento, i cerchi in lega sono dispo- nibili in misure comprese tra 16 e 19 pollici. A bordo il marchio spagnolo ha introdotto nuovi materiali per le modanature delle porte e un volante rivisto nel design. Nuovo, in plancia, il Digital Cockpit caratterizzato da un display da 10,25 pollici, ben leggibile con tutte le condizioni di luminosità. Il rinnovato infotainment, in- vece, può contare su di uno schermo touch da 8,25 o da DOTAZIONE RICCA La gamma offre 4 allestimenti: Reference, Business, FR e Xperience. La dotazione è ricca fin dalla versione base Reference, completa di cerchi in lega da 16”, fari full Led, radio DAB e infotainment con schermo da 8,25”. 9,2 pollici a seconda dell'allestimento scelto. Presenti gli immancabili supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. L'infotainment dispone del supporto ai coman- di vocali. Pronunciando la parola chiave "Hola Hola" sarà possibile gestire alcuni servizi dell'auto attraverso la propria voce. Grazie alla SIM integrata in vettura si potrà contare sempre su tutte le ultime versioni delle app installate oltre a poter sfruttare in tempo reale i dati del cloud per alcuni servizi come il Live Traffic. Inoltre, l'auto può essere gestita da remoto attraverso un'app dedicata. Seat Connect sarà offerto gratuitamente per un anno, indipendentemente dalla versione e dall’alle- stimento scelto dal cliente. Td reattivo fin dai regimi più bassi Per quanto riguarda la gamma motori escono di scena i TDI 1.6 da 115 Cv e 2.0 da 190 Cv: il primo è so- stituito da un’unità di 2,0 litri da 115 Cv accoppiata al cambio manuale, mentre la seconda ha lasciato il posto all'unità sempre di 2,0 litri ma da 150 Cv: tale propul- sore si avvale di un nuovo sistema SCR e della doppia iniezione di urea per contenere le emissioni inquinanti. Su strada la Ateca con motore 2.0 TDI FR da 150 Cv di potenza massima abbinato al cambio a doppia fri- zione DSG a 7 rapporti che garantisce passaggi marcia tanto rapidi quanto vellutati e alla trazione integrale si fa apprezzare per la progressività di erogazione della potenza del motore td: non è mai brusco ma sempre pronto nel reagire alla pressione sull’acceleratore. Un motore che non si fa sentire troppo in fase di acce- lerazione e che può contare su potenza e disponibilità di coppia ben distribuite lungo tutto l’arco di impiego, capaci di sostenere bene la marcia in ogni frangente, garantendo in questo modo un’erogazione omogenea a tutto vantaggio della scioltezza di guida. Altrettanto progressivo è il lavoro dello sterzo: niente eccessi di prontezza ma soprattutto una buona percezione del contatto con l’asfalto. Forzando il ritmo nel misto, si apprezzano il sottosterzo molto contenuto e la preci- sione dell’avantreno, così come non si avverte la spinta del retrotreno che spesso complica gli inserimenti in curva delle vetture a trazione integrale e anche le ri- sposte alle correzioni brusche sono facili da percepire.

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