Automobilismo 05-2018

AUTOMOBILISMO.IT | OTTOBRE 2019 127 COSE DA SAPERE 4 VOLTE DI SEGUITO IL MIGLIOR MOTORE DELL'ANNO Dal 2016 al 2019, il V8 biturbo di 3,9 litri si è aggiudicato il titolo "Engine of the year". La potenza è cresciuta dai 670 Cv della 488 GTB fino a quota 720 Cv, lo stesso dato della 488 Pista. Rispetto alla Pista, la F8 Tributo è equipaggiata con il filtro antiparticolato, una scelta che ha comportato la rivisitazione della linea di scarico, caratterizzata da catalizzatori dal volume inferiore del 48% e alleggeriti del 28%. Anche il sistema di aspirazione è stato modificato per "lavorare" in sintonia con il filtro antiparticolato, mentre gli alberi a camme hanno un profilo diverso e un'alzata maggiorata di 1 mm. Come nel caso della 488 Pista, i collettori di scarico sono realizzati in Inconel (-9,7 kg di peso) e i turbocompressori impiegano sensori di giri per consentire di ottimizzarne il rendimento in funzione delle reali condizioni di utilizzo.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=