Automobilismo 7-2020

AUTOMOBILISMO.IT |LUGLIO2020 159 La nuova tecnologia dei turbo elettrici consente di ridurre i consumi di carburante, contenere le emissioni dei gas di scarico e incrementare la potenza finale del propulsore migliorandone la risposta ai transitori e l’erogazione della coppia ai bassi regimi di Matteo Di Lallo N ella continua lotta tra motori endotermici e motori elettrici c’è chi prosegue la sua crociata contro le motorizzazioni a gaso- lio in favore di una veloce diffusione della mobilità a batteria e chi, invece, crede che i motori a combustibili fossili abbiano ancora molto da dire e possano essere ulteriormente migliorati e resi più ecologici ed economici. Tra questi vi so- no sicuramente Borgwarner e Garrett, due società leader nella produzione di turbocompressori, che hanno sviluppato due innovativi sistemi di sovra- limentazione, portando sulle vetture di serie una tecnologia fino ad oggi appannaggio unicamente delle monoposto di Formula Uno. Stiamo parlando del nuovo eBooster di Borgwarner e del nuovo E- Turbo di Garrett. BORGWARNER EBOOSTER Nel primo caso si ha un compressore centrifugo mo- vimentato non da una turbina azionata dai gas di scarico ma da un motore elettrico a 48 Volt. Una soluzione che non solo permette di gestire la portata d’aria in in- gresso al compressore e ai cilin- dri indipendentemente dalla velocità di rotazione e dalle condizioni operative del motore ma con- sente anche di farlo in NIENTE TURBINA La soluzione optata da Borgwarner prevede la completa della girante della turbina, debitamente sostituita dal motore elettrico.

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