Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 124  KIA SORENTO PHEV 1.6 T-GDI AT6 AWD  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 75,6 mm, corsa 89 mm, cilindrata 1.598 cc. Potenza massima 180 Cv (132 kW) a 5.500 giri/min, coppia massima 265 Nm (27 kgm) da 1.500 a 4.500 giri/min. Motore elettrico sincrono da 91 Cv (66,9 kW) e 304 Nm. Potenza complessiva 265 Cv (195 kW). Euro6d. CO2 38 g/km (Wltp) Trasmissione Trazione integrale permanente. Cambio automatico a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 7 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccag- gio. Cerchi in lega leggera da 19”, pneumatici 235/55 R19 Dimensioni e peso Passo 2.815 mm, lunghezza 4.810 mm, larghezza 1.900 mm, altezza 1.700 mm. Peso in ordine di marcia 2.057 kg. Capacità bagagliaio 175/1.988 litri. Capacità serbatoio 47 litri Prestazioni Velocità massima 193 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 8,7 secondi, con- sumo medio 1,6 litri/100 km (62,5 km/litro) Prezzo 53.000 euro (Business) Kia Sorento PHEV La quarta generazione della Suv a 7 posti è disponibile anche nella versione ibrida plug-in con motore a benzina 1.6 accoppiato a uno elettrico per una potenza complessiva di 265 Cv e 57 km di autonomia in elettrico. Note positive sul fronte della guidabilità, dove la Sorento si fa valere per precisione negli inserimenti e maneggevolezza di Corrado Canali D opo il full hybrid, la plug-in. Così attrezzata la Sorento che di fatto è l’ammiraglia a ruote alte di Kia dispone del 1.600 cc turbo a iniezione diretta di benzina da 180 Cv col cambio au- tomatico a sei marce, ma abbinato a un’unità elettrica più potente rispetto alla full hybrid, da 91 Cv. Ad alimentarla è la batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. I tempi di ricarica dal momento che la Sorento accetta fino a 3,3 kW, collegandosi ad una wall box da 3,6 kW servono quattro ore per ritrovare la piena capa- cità. La potenza combinata, inoltre, è di 265 Cv mentre l’autonomia in elettrico è di 57 km. C’è anche una se- conda unità a corrente da 18 Cv che fa da alternatore e da motorino di avviamento. Rispetto ad altre vetture plug-in, il sistema di trazione integrale non prevede una seconda unità elettrica per trasmettere la motricità alle ruote posteriori, ma utilizza la soluzione del tradiziona- le albero di trasmissione. All’esterno i modelli Sorento Plug-in Hybrid mantengono il design moderno delle altre varianti e si distinguono solo all’occhio attento attraverso il badge "eco plug-in" sul portellone e per lo sportellino atto alla ricarica della batteria. L’abita- 3 LIVELLI DI ALLESTIMENTO Kia Sorento in versione PHEV è in vendita in tre livelli di allestimento con prezzi che partono da 53.000 euro per la versione Business completa di funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. colo della Sorento plug-in conferma la spaziosità del resto della gamma. Facendo scorrere indietro la secon- da fila, anche i più alti possono stendere le gambe. La terza fila, che fuoriesce facilmente tirando due nastri dal fondo del baule, può accogliere dei passeggeri con un’altezza fino a 170 cm. Dispongono di comodità co- me le prese Usb e i diffusori del climatizzatore con regolazioni dedicate. Non sono da meno le attenzioni nel resto dell’abitacolo: i fianchi interni degli schienali dei sedili anteriori ospitano una presa Usb ciascuno e tasti per le regolazioni elettriche, in modo che siano accessibili anche dai passeggeri della seconda fila che beneficiano di accortezze come portalattine nelle parte alta delle porte e tendine avvolgibili per i finestrini. Sorento Plug-in Hybrid offre lo stesso livello di inno- vazione tecnologica della versione hybrid. Il sistema di infotainment touchscreen consente l'integrazione com- pleta dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. È inoltre disponibile un potente sistema audio surround Bose a 12 altoparlanti, che offre un suono coinvolgente per tutti i passeggeri, nonché un sistema di illuminazione d'atmosfera con una variante da ben 64 tonalità di colore a disposizione. Alla guida le presta- zioni sono eccellenti: anche col solo motore elettrico lo scatto è brillante e i 265 Cv sono più che sufficienti per spingere senza affanni la Sorento che pesa circa 2.000 kg. Il cambio, un classico automatico con convertito- re di coppia, è dolce negli inserimenti delle sei marce, ma inserendo la modalità Sport si possono selezionare i rapporti coi comandi dietro il volante. Lo sterzo è preciso e leggero ma non troppo precisione che serve ma ce lo saremmo aspettati più leggero. Nonostante le dimensioni importarti il Sorento si dimostra brillante nei percorsi guidati oltre che con una buona tenuta di strada, favorita probabilmente dalle ruote di 19 pollici e dalla trazione integrale. La Kia Sorento in versio- ne PHEV è in vendita in tre allestimenti con prezzi compresi fra 53.000 euro per la versione Business con le funzionalità Apple CarPlay e Android e sistemi di guida come il cruise control adattativo, il mantenimento di corsia e la retrocamera, oltre ai sette posti e 61.000 euro per il top Evolution con tutto di serie.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=