Automobilismo 4-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT | APRILE 2021 118  JEEP COMPASS 1.3 TURBO T4 PHEV 190 CV  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, alesaggio 70 mm, corsa 86,5 mm, cilindrata 1.332 cc. Potenza massima 130 Cv (96 kW) a 5.500 giri/min, coppia massima 270 Nm (27,5 kgm) a 1.850 giri/min. Motore elettrico da 60 Cv (44 kW). Potenza massima combinata 190 Cv (140 kW). Batteria al litio da 11,4 kWh. Euro 6d. CO2 44 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione integrale. Cambio automatico a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti McPherson, montanti telescopici, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccag- gio. Cerchi in lega leggera da 17”, pneumatici 235/60 R17 Dimensioni e peso Passo 2.636 mm, lunghezza 4.404 mm, larghezza 1.874 mm, altezza 1.649 mm. Peso 1.935 kg. Capacità bagagliaio 420/1.230 litri. Capacità serbatoio 36,5 litri Prestazioni Velocità massima 183 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,9 secondi, con- sumo medio 1,9 litri/100 km (52,6 km/litro) Prezzo 41.950 euro (Longitude) Jeep Compass Pochi ritocchi ma buoni al design di carrozzeria, più consistenti le modifiche per l’abitacolo, dova fa il suo esordio un nuovo e ancor più moderno sistema multimediale. In gamma, oltre alle versioni a benzina e td, le ibride plug-in a trazione solo integrale, tanto brillanti quanto parsimoniose nei consumi di Corrado Canali U n cambio di passo in termini di forma oltre che di sostanza, quello di Jeep Compass che punta sempre di più sul design, la tecnologia e la qualità dalla guida in fuoristrada. Design e tecnologia sono quelli che si rinnovano per l’uso quotidiano, anche urbano, pensato in termini di confort e sicurezza, oltre che la sostenibilità. La passio- ne, invece, è quella riservata alle capacità off-road che fanno parte della storia di Jeep. La rinnovata Compass è equipaggiata con un gamma di motorizzazioni ter- miche ed ibride plug-in, tutte omologate alle più re- centi normative ecologiche, a cui si aggiunge un’offerta completa di sistemi di sicurezza sia attiva che passiva. Nuova anche la motorizzazione turbo benzina quattro cilindri da 1.300 cc litri progettata con l’occhio rivolto alle prestazioni e l’altro al confort di guida, con una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 27% rispetto al benzina precedente. Sul versante elettri- co, Compass è stato il primo modello insieme alla più compatta Renegade ad aver introdotto il logo 4xe che identifica ormai il nuovo corso del 4x4 secondo Jeep. Gli esterni di Compass sono rinnovati: se la precedente versione presentava ad esempio le sedi dei fendinebbia separate, ora questi elementi sono integrati all’interno di un’unica ampia apertura centrale che definisce la co- struzione a strati del frontale. Gli elementi orizzontali, 10 CV IN PIÚ PER IL TD Il conosciuto turbodiesel 1.6 Multijet II ha guadagnato 10 Cv, per raggiungere i 130: omologato Euro 6d, sviluppa 320 Nm di coppia già a 1.500 giri/min ed è disponibile solo con la trazione anteriore. poi, sottolineano la linearità del design, mentre le su- perfici scolpite e l’effetto tridimensionale della griglia a sette feritoie enfatizzano il dinamismo della vettura. I designer hanno anche rinnovato il look della griglia Jeep che ora ha una posizione più verticale, oltre a di- viderla in due porzioni orizzontali. Al suo interno sono stati integrati nuovi proiettori con tecnologia full Led più sottili e a profilo molto allungato. Anche le luci diurne sono state riposizionate ed integrate nei gruppi ottici principali. I cambiamenti più evidenti sono però quelli dell’abitacolo, pensato in termini architettonici più orizzontali, con una sovrapposizione di materiali che finisce per segnare un deciso cambio di passo ri- spetto alla versione precedente perchè arricchito con nuovi contenuti altamente tecnologici pensati per mi- gliorare il confort e la vita a bordo e rendere più intu- itiva l’esperienza di guida urbana. Tanto c’è anche di digitale, a partire dal nuovo quadro strumenti full HD da 10.25 pollici e passando da un sistema infotainment con radio DAB e il sistema Uconnect 5 col touchscreen da 8,4 fino a 10,1 pollici inserito al centro della plancia in posizione alta per consentire al guidatore di man- tenere sempre lo sguardo sulla strada. Il processore è cinque volte più veloce, il sistema operativo è Android con integrazione wireless per smartphone sia per Apple CarPlay che per Android Auto. La navigazione è fir- mata da TomTom, interattiva, con visualizzazione 3D e riconoscimento vocale naturale. Nuova Compass è anche la prima Jeep per il mercato europeo ad offrire il livello 2 di guida autonoma ed è dotata di sistemi ADAS di ultima generazione, com- preso l’Highway Assist che combina Adaptive Cruise Control e Lane Centering, regolando automaticamente sia la velocità che la traiettoria. L’offerta benzina pre- vede il motore di 1.300 cc da 130 e 150 Cv di potenza abbinato rispettivamente sia alla trasmissione manuale a sei marce e al cambio a doppia frizione, entrambi con la trazione anteriore. A completare l’offerta di propul- sori termici si aggiunge il diesel di 1.600 cc da 130 Cv di potenza abbinato alla trasmissione manuale a 6 mar- ce e la trazione anteriore. La gamma plug-in, inoltre, prevede due livelli di potenza, da 190 e 240 Cv, cambio automatico a sei rapporti e trazione integrale eAWD. Il listino prezzi parte da 29.850 euro per le versioni equipaggiate col motore 1.3 a benzina da 130 Cv.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=