Automobilismo 3-2021

AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 27 La Casa americana è tornata in grande stile nel settore delle Suv di alta gamma con le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer equipaggiate con motori solo V8 T orna sul mercato una denominazione storica di Jeep che in prospettiva consentirà al brand americano di Stellantis di poter competere ad armi pari coi marchi premium del settore degli sport utility vehicles. L’obiettivo era anche riportare sul mercato un nome storico per Jeep dopo 30 anni di assenza e con le nuove Wagoneer e Grand Wagoneer di fare tornare il brand il protagoni- sta nel settore dei suv d’alta gamma. Il tutto sulla base di una progettualità classica che prevede per entrambi i modelli un telaio a longheroni con due varianti di allestimento, offrendo spazio per 7 o 8 persone a bordo. Il passo è di 3,12 metri e le vetture hanno dimensioni identiche, nonostante la denominazione diversa faccia pensare che la Grand Wagoneer possa essere il passo lungo della Wagoneer. La scelta di Jeep è stata di proporre i due modelli come una griffe separata, sia per contenuti che per stilemi, rispetto dal resto della gamma, con prezzi ben distinti tra le due varianti: si va da 59.995 a 74.995 dollari per la Wagoneer e da 88.995 a 105.995 dollari per la Grand Wagoneer. Il design riprende i tratti della con- cept, compreso l’aspetto imponente se non addirittura massiccio. I gruppi ottici sottili e orizzontali, le sette feritoie frontali più larghe e illuminate a Led e la forma squadrata della coda si abbinano ad uno spazio interno dai tratti differenti da altre Jeep. L’abitacolo aggiunge elementi specifici come il volante a due razze, la stru- mentazione digitale, i rivestimenti di pelle nappa di serie per tutte le versioni e l’infotainment UConnect American star

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=