Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 138  HYUNDAI I20 1.0 T-GDI 48V IMT  Motore Ciclo Otto, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, alesaggio 71 mm, corsa 84 mm, cilindrata 998 cc. Potenza massima 100 Cv (73,5 kW) a 4.500 giri/min, coppia massima 171 Nm (17,4 kgm) a 1.500 giri/min. Sistema mild-hybrid a 48 Volt. Euro 6d. CO2 112 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno a ruote indipendenti, molle elicoi- dali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 17”, pneumatici 215/45 R17 Dimensioni e peso Passo 2.580 mm, lunghezza 4.040 mm, larghezza 1.775 mm, altezza 1.450 mm. Peso in ordine di marcia 1.165 kg. Capacità bagagliaio 352/1.165 litri. Capacità serbatoio 40 litri Prestazioni Velocità massima 188 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 10,4 secondi, consumo medio 5 litri/100 km (20 km/litro) Prezzo 21.450 euro (Bose) Hyundai i20 Completamente ridisegnata, vanta un abitacolo più accogliente e rifinito meglio. In gamma debutta una versione con tecnologia mild-hybrid applicata a un propulsore 3 cilindri turbo a benzina brioso e reattivo. Note positive anche per l'assetto, mai troppo cedevole e per lo sterzo, capace di mantenere un buon carico anche ad andature elevate di Gabriele Canali R appresenta la terza generazione di uno dei modelli Hyundai di maggior successo di ven- dite, che è stato lanciato per la prima volta nel 2008. e fin dal suo esordio è stato apprezzato per qualità, affidabilità e praticità. Rispetto alla generazione precedente, lo stile è nuovo e l’impat- to estetico è migliorato grazie al tetto abbassato (-24 mm rispetto alla precedente), alla carrozzeria più larga (+30 mm) e alla maggiore lunghezza (+5 mm), men- tre il passo è incrementato di 10 mm e il vano bagagli ha beneficiato di 25 litri aggiuntivi, raggiungendo una capacità di carico di 352 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso. Proposta solo con carrozzeria 5 por- te, nuova i20 sfoggia un look più dinamico e sportivo, sottolineato dalla mascherina più ampia con inediti fari a led, dagli scudi paraurti ridisegnati, dalla parte posteriore con gruppi ottici di disegno orizzontale che si estendono fino alle fiancate e dal nuovo disegno dei cerchi in lega. L’abitacolo si presenta con un aspetto più moderno e qualitativamente curato, grazie a dettagli come l’illuminazione a led personalizzabile e a dota- zioni come il quadro strumenti digitale con schermo di 10,25” e il monitor a centro plancia con diagonale BICOLORE A RICHIESTA La gamma propone 10 colori per la carrozzeria, di cui 4 nuovi. Inoltre, il tetto a contrasto, optional a 600 euro, offre ancora più possibilità di personalizzazione con l'opzione di uno stile bicolore. da 8” o da 10,25” in base al livello di allestimento. Non mancano, inoltre, equipaggiamenti di un certo pregio per il segmento di appartenenza di i20, come l’im- pianto audio della Bose con 8 altoparlanti tra cui un subwoofer, posizionati in modo strategico in tutto il veicolo per un’esperienza di ascolto di altissima qualità e ancora il pad di ricarica degli smartphone alloggiato nella consolle, la presa Usb per i passeggeri posteriori o la connettività Android Auto e Apple CarPlay. Il si- stema multimediale è connesso ad internet e fornisce aggiornamenti in tempo reale su traffico e prezzi dei carburanti. Capitolo sicurezza: nuova i20 è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di gui- da assistita Hyundai SmartSense, con anche funzioni non disponibili su altre auto del segmento. Tra questi, spiccano innovativi sistemi come il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA), il Par- king Collision-Avoidance Assist – Reverse (PCA-R) e l’Avviso di Ripartenza (LDVA). Per quanto riguarda i motori, su i20 fa il suo esordio il 1.0 T-GDI turbo benzina 48V dotato di sistema mild- hybrid in grado di recuperare energia in decelerazione e frenata, restituendo la riserva energetica accumulata in allungo e nelle fasi di massimo carico a beneficio di efficienza e consumi. In alternativa, è disponibile con un 1.2 MPi a 4 cilindri da 84 Cv abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. Su strada il 3 ci- lindri da 100 Cv mild-hybrid si rivela un propulso- re reattivo e brioso, capace di regalare soddisfazioni di guida soprattutto se si opta per la modalità Sport. Confort ed Eco, in alternativa, privilegiano uno sti- le di guida più votato al contenimento dei consumi. Nell’uso cittadino il 3 cilindri mostra comunque una piacevole vivacità in basso, ben supportata dal cam- bio manuale, caratterizzato da innesti precisi. Simili sensazioni dal lato freni, azionati da un comando che richiede poco sforzo ma in grado di assicurare spazi di arresto molto brevi a qualsiasi andatura. Promosso anche l’assetto, non troppo cedevole e lo sterzo, capace di mantenere un buon carico anche ad andature elevate.

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