Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 134  AUDI E-TRON S SPORTBACK  Motore 3 motori elettrici asincroni trifase a magneti permanenti – Potenza complessiva continua 315 kW (429 Cv) – Potenza complessiva di picco 370 kW (503 Cv) – Coppia massima complessiva continua 808 Nm – Coppia massima complessiva di picco 973 Nm – Batteria agli Ioni di Litio, capacità 95 kWh (sfruttabile 86,5 kWh) – Rete di bordo 12 Volt Trasmissione Trazione integrale quattro elettrica – Torque vectoring elettrico - Cambio monomarcia Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti - Avantreno e retrotreno a ruote indipendenti con schema a 5 bracci oscillanti, molle ad aria, ammortizzatori pneumatici a regolazione elettronica. Sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori e posteriori con dischi autoventilanti, sistema antibloccaggio. Pneumatici 2855/45-R20. Ruota di scorta: kit di riparazione Dimensioni e peso Passo 292,8 cm – Lunghezza 490,2 cm – Larghezza 197,6 cm – Altezza 161,5 cm – Peso a vuoto 2.695 kg – Capacità bagagliaio 615-1.655 litri Prestazioni Velocità massima 210 km/h (autolimitata) – Accelerazione 0-100 km/h 4,5 secondi – Rapporto peso/potenza 5,358 kg/Cv (7,283 kg/kW) – Consumo combinato 25,7-28,1 kWh/100 km – Autonomia massima 379 km (Wltp) Prezzo base 100.600 Euro Audi e-tron S Sportback Silhouette da coupé, aerodinamica sopraffina e ben tre motori con trazione integrale e torque vectoring elettrici sono le carte in tavola di questa nuova versione vitaminizzata della Suv a batteria di Ingolstadt di Matteo Di Lallo N ell’anno del quarantesimo compleanno dell’i- conica trazione integrale Quattro la Casa di Ingolstadt evolve ulteriormente il concetto di quattro ruote motrici, sfruttando a pieno le doti intrinseche dei motori elettrici. Un’evo- luzione tecnologica che ritroviamo a bordo delle nuove Audi e-tron S sia in variante di carrozzeria Suv che nell’inedita versione Suv coupé, denominata Sportback. Lunga 4,902 m, larga 1,976, alta 1,615 e con un passo di 2,928, la Suv coupé sportiva a zero emissioni si di- stingue dalla variante non “S” grazie a un design spe- cifico fatto di carreggiate allargate di 46 mm, paraurti dal design rivisitato, passaruota rigonfi, estrattore mag- giorato, finiture in look alluminio su splitter anteriore, griglia single frame e inserti porte e cerchi in lega fino a 22 pollici di diametro. A bordo le differenze sono, invece, praticamente nulle e si ritrova il tipico ambiente dei Suv Audi con un abitacolo luminoso, confortevole e altamente hi-tech. Al centro della plancia trovano po- sto i due grandi display ad alta definizione del sistema MMI touch response (quello superiore con diagonale da 10,1 pollici, quello inferiore da 8,6 pollici) mentre di fronte al conducente spicca l’ormai ben noto Audi MASTODONTICA La variante Sportback con una linea del tetto in stile coupé dona alla e-tron S un’immagine ancora più sportiva e di presenza su strada. Le importanti dimensioni poi fanno il resto. Virtual Cockpit da 12,3 pollici. Nei rivestimenti delle portiere, infine, sono annegati i due display Oled da 7 pollici degli specchietti retrovisivi esterni virtuali. L’abi- tacolo si presenta poi spazioso sia per 5 passeggeri che per numerosi bagagli (615-1.655 litri) ed estremamente curato grazie alla scelta certosina di materiali, finiture e accostamenti. Le maggiori differenze le troviamo sotto pelle dove al posto dei due motori elettrici troviamo ben tre motori elettrici asincroni trifase. Se all’anteriore la scelta è ricaduta su un unico motore elettrico con rela- tivo differenziale aperto, capace di erogare 204 Cv (150 kW) con l’overboost, al posteriore si è optato per una soluzione a due motori elettrici privi di differenziale, capaci di sprigionare 179 Cv (132 kW) con l’overboost. L’insieme si traduce così in un powertrain elettrico in grado di garantire fino a 503 CV (370 kW) e 973 Nm di coppia massima in modalità sportiva e di spingere la Suv tedesca fino alla velocità massima di 210 km/h (au- tolimitata), consentendole di archiviare lo 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. L’intero sistema viene alimentato da un accumulatore agli ioni di litio da 95 kWh di capacità massima, 86 dei quali effettivamente utilizzabili, che, dislocato nel pianale tra i due assi, offre un’autonomia massima di 379 km nel ciclo combinato Wltp e può essere ricaricato alla comune presa domestica (230 V) oppure alle colonnine da 11 o 22 kW in corrente alter- nata (AC) o ancora alle colonnine trifase da 150 kW e 400 V in corrente continua (DC) che le permettono di ricaricare dal 5 al 80% della batteria in circa mezz’ora. A tenere a bada un tale surplus di potenza e coppia ci pensano la trazione integrale elettrica e il torque vec- toring elettrico – capace di ripartire la coppia tra le ruote posteriori (fino anche a 220 Nm in più sulla ruota esterna rispetto a quella interna). Chiudono il cerchio sospensioni a quadrilatero alto all’anteriore, Multilink a 5 leve al posteriore, ammortizzatori pneumatici a con- trollo elettronico, sette profili di guida, tre diversi livelli di recupero, quattro modalità di Esp, un elevatissimo pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e proiettori a LED Digital Matrix che permettono la scomposizione in pixel infinitesimali del fascio lumi- noso. L’Audi e-tron S Sportback è disponibile in due allestimenti (e-tron S e Sport Attitude) e attacca il li- stino con un prezzo base di 100.600 euro.

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