Automobilismo 3-2021

IMPRESSIONI IMPRESSIONI AUTOMOBILISMO.IT |MARZO2021 116  PEUGEOT 5008 BLUEHDI 130 EAT8 S&S  Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, turbocompressore, interco- oler, cilindrata 1.499 cc. Potenza max 130 Cv (96 kW) a 3.750 giri/min, coppia max 300 Nm (30,6 kgm) a 1.750 giri/min. Euro 6d, CO2 140 g/km (ciclo Wltp) Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a 8 rapporti + rm Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 7 posti. Avantreno a ruote indipendenti McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Re- trotreno a ruote indipendenti, traversa deformabile. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera da 18". Pneumatici 225/55 R 18 Dimensioni e peso Passo 2.840 mm, lunghezza 4.641 mm, larghezza 1.844 mm, al- tezza 1.637 mm. Peso in ordine di marcia 1.611 kg. Capacità bagagliaio 780 litri. Capacità serbatoio 55 litri Prestazioni Velocità massima 190 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 13,5 secondi. Consumo medio 4,9 l/100 km (20,4 km/l) Prezzo 41.300 euro (GT) Peugeot 5008 Leader nel suo segmento per abitabilità, versatilità e fruibilità degli interni, la Suv più grande della Casa francese propone un design più moderno e allestimenti ulteriormente arricchiti sul fronte della multimedialità. Fra i motori, convincenti le prestazioni del td di 1,5 litri, che consente di viaggiare su ritmi piuttosto sostenuti in tutte le condizioni di impiego e soprattutto in autostrada F in dal lancio avvenuto a metà 2017, la Suv 5008 di Peugeot si è imposta sul mercato grazie alla grande abitabilità interna ed al vano di carico ai vertici del segmento, grazie ai 780 litri disponi- bili. Pur contenuto in 4,64 metri di lunghezza, il Suv 5008 adotta nuove tecnologie inedite per il seg- mento, quali, ad esempio, il Night Vision per viaggiare in tutta sicurezza anche nell'oscurità ed integra lo stato dell'arte dei sistemi di assistenza attiva alla guida Adas. Come è cambiata la 5008? Si parte da un nuovo look per il frontale. Questa volta la mascherina è priva di cornice e i dettagli a scacchiera si espandono fino ai fari a Led, ora dal nuovo disegno. Al posteriore i gruppi ot- tici sono diventati full Led 3d e hanno gli indicatori di direzione a scorrimento. Passi avanti, come detto, anche sul fronte della sicurezza. Disponibili per tutte le moto- rizzazioni, ora ci sono gli Adas di ultima generazione, come l’Adaptive cruise control con Lane positioning assist, per una guida semi-autonoma di secondo livello. In anteprima per il segmento il Night vision, il nuovo Peugeot 5008 porta un sistema che consente in not- turna una visione a infrarossi sul quadro strumenti. La frenata automatica agisce fino a 140 km/h. Ampliato 7 POSTI VERI Tutte le 5008 hanno di serie 7 posti su tre file, a tutto vantaggio di uno spazio utile elevato che incrementa la fruibilità. I sedili della fila centrale sono scorrevoli, quelli dell’ultima fila sono ripiegabili a scomparsa e asportabili. anche il riconoscimento dei segnali. Innovativa la tele- camera Visiopark 1 per la visione posteriore. Fornisce una panoramica della zona dietro al veicolo e mostra anche la traiettoria del veicolo in funzione dell’angolo di sterzo e gli indicatori della distanza con gli ostacoli vicini. I sensori di assistenza al parcheggio vanno ad aggiungersi alle informazioni nella vista dall’alto, con un’immagine riprodotta in tempo reale dell’ambiente circostante, consentendo una visione a 360°. Il Park assist nell’opzione Visiopark 2 rileva anche i parcheggi perfettamente adatti alle dimensioni dell’auto, sempli- cemente passandoci davanti ad una velocità fino a 30 km/h. Per iniziare la manovra, l’automobilista deve solo indicare sul touch screen centrale se desidera parcheg- giare in parallelo o in perpendicolare. Nuova 5008 è disponibile con i seguenti motori termi- ci, conformi all’ultima normativa Euro 6d e omologati secondo il protocollo WLTP. I benzina sono motori a 3 cilindri da 1,2 litri PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rappor- ti, motore a 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Per il Diesel si tratta invece di un motore a 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rapporti oppure un 4 cilindri da 2 litri BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il td da 130 Cv da noi provato fa il suo lavoro più che dignitosamente: di coppia ne ha in abbondanza fin dai bassi regimi e risponde sempre in maniera vigorosa e progressiva alle sollecitazioni dell'acceleratore. Tutte caratteristiche che consentono di viaggiare con buon brio senza penalizzare i consu- mi. Nel misto più stretto e nelle curve veloci c’è un po’ più da lavorare in fase di inserimento in traiettoria, poi però la 5008 trova l’appoggio con sostanziale na- turalezza. Con il corpo vettura che conserva un buon bilanciamento anche in occasione dei rapidi cambi di direzione. In definitiva, una buona reattività che non sconfina mai in reazioni improvvise, nervose e quando si esagera, spingendosi quindi al di là degli elevati limiti di tenuta, l’intervento dei dispositivi di controllo della trazione e della stabilità appare progressivo e naturale.

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