Automobilismo 1/2-2021

159 AUTOMOBILISMO.IT |GENNAIO-FEBBRAIO2021 ILLUMINAZIONE DINAMICA I nuovi proiettori sono capaci di modificare in modo automatico il proprio fascio luminoso per adeguarlo alle condizioni della strada, al cambio di corsia o al sopraggiungere di un altro veicolo così da evitare possibili abbagliamenti. LED Matrix Digitali Un piccolo chip integra 1,3 milioni di micro specchi dalla lunghezza del bordo di pochi centesimi di millimetro. Utilizzando i campi elettrostatici, ognuno di essi può essere inclinato ad una velocità pari a 5.000 volte al secondo. A seconda della posizione, la luce di tre Led ad alte prestazioni raggiunge il chip Dmd in forma concentrata SICUREZZA IN PRIMIS La luce colpisce la strada tramite lenti appositamente calcolate e un riflettore a forma libera per proiettare il fascio luminoso non solo sulla corsia di guida, ma anche in modo dinamico quando si cambia corsia, migliorando la sicurezza ogni parabola, i nuovi proiet- tori, presenti su Audi Q5, intro- ducono il concet- to di schermo digitale all’interno del gruppo ottico, una feature in grado di modificarsi nel disegno, nella forma e nell’intensi- tà in base alla specifica situazione. I 3 pannelli di ogni faro OLED, composti ognuno da 6 segmenti di diodi organici, possono mutare per dare vita a diverse tipologie di segnalazione. Sulla nuova Audi Q5, per esempio, possono mutare la loro forma luminosa se un’altra auto dovesse avvicinarsi troppo, senza mantenere la distanza di sicurezza. Ma non è finita qui perché la Casa dei Quattro Anelli sta già lavorando al prossimo step, qualcosa di ancora più evoluto e performante tanto dal punto di vista del design quanto della si- curezza e della comunicazione. Denominati Flexible Digital OLED, i nuovi proiettori sfrutteranno nuovi substrati flessibili che consentiranno ai designer e ai tecnici di creare effetti luminosi tridimensionali, con un aumento dell’area utilizzabile all’interno del faro, così da trasformare i fanali in veri e propri strumenti

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=