Automobilismo 1/2-2021

TECNICA AUTOMOBILISMO.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 158 I gruppi ottici da sempre rappresentano non solo un dispositivo con funzione d’illuminazione ma an- che un elemento in mano ai designer per rendere riconoscibile ed esclusivo un determinato modello. Quante volte vi sarà, infatti, capitato di riconosce- re una vettura sia di giorno che di notte per la forma dei suoi fari o per il caratteristico fascio luminoso, emanato dai suoi proiettori. Un po’ tutte le case auto negli ultimi anni hanno continuamente evoluto que- sta tecnologia sia per incrementarne la funzionalità e l’efficacia dal punto di vista della sicurezza che per ac- centuarne l’appeal dal punto di vista visivo. Fra tutti i Brand forse Audi è però quella che più di ogni altra ha investito molto in questo settore e per prima si è fatta portavoce di numerose tecnologie tanto affascinanti quanto performanti. Prima alogeni, poi allo Xeno, poi Grazie a nuove tecnologie e a effetti 3D i fari del futuro saranno sempre più uno strumento di comunicazione con l’ambiente circostante in grado di accrescere ulteriormente il livello di sicurezza sulle nostre strade di Matteo Di Lallo TECNOLOGIA LASER Presentati per la prima volta su Audi R8 nel 2014, erogavano un fascio luminoso particolarmente bianco in grado di raggiungere persino i 600/800 metri di distanza nel caso di attivazione degli abbaglianti. Continua evoluzione a Led (2004), poi Full Led (2008), poi Matrix Led con 25 diodi (2013), poi Laser Matrix Led (2014), poi Led HD Matrix (2017) e, infine, LED Matrix Digi- tali con dispositivo digital micromirror (DMD) con 1,3 milioni di micro specchi (2019). Discorso simile anche al posteriore: prima Led (2011), con indicatori dinamici (2012), poi OLED costituiti da materiale organico (2016) e, infine, Digital OLED simili a un vero display (2020). Quest’ultima innovazione, i fari Digital OLED, li troviamo oggi al posteriore sulla nuova Audi Q5, una tecnologia di illuminazione che, oltre a essere stati strumenti di sicurezza (fari adattivi, intelligenti, predittivi) sono anche strumenti di comu- nicazione perché capaci di interagire con la tecnologia Car-to-X, mettendo in comunicazione automobili e infrastrutture. Composti da oltre 18 segmenti per Audi fari Oled

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=