31 May 2023

Fiat Topolino: ecco il nuovo quadriciclo elettrico glamour

Fiat ha svelato il nome, Topolino e la prima immagine della sua nuova proposta per la mobilità sostenibile in città. Topolino è un quadriciclo elettrico e accessibile anche ai clienti più giovani che segna un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione Fiat. Quando arriverà sul mercato? Probabilmente entro l’estate, sicuramente nel 2023

Il primo quadriciclo elettrico Fiat porta un nome glorioso: Topolino e e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l'auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto. Prodotta da Fiat dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come "Topolino", ha letteralmente inventato l'idea di mobilità per le persone.

La nuova Topolino è un quadriciclo completamente elettrico a 2 posti privo di portiere, sostituite da una corda dallo stile nautico, realizzato per contribuire all’espansione della mobilità a emissioni zero in città e a renderla accessibile a un pubblico più ampio e ai clienti più giovani.

Tecnicamente la nuova Topolino, che si riconosce anche per i fari anteriori circolari che si ispirano all’iconica Topolino del passato, deriva dalla Citroën Ami e dalla Opel Rocks-e, dimensioni incluse, per una lunghezza inferiore ai 2 metri e mezzo e larghezza di 1,4 metri, motore elettrico da 6 kW/8 Cv alimentato da una batteria da 5,5 kWh, per un’autonomia di 75 km circa e velocità massima limitata a 45 km/h, caratteristiche che permetterebbero la guida con patentino a partire da 14 anni. Il lancio commerciale non è stato ancora ufficializzato ma probabilmente sarà avviato entro l’estate o comunque nel corso del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA