24 May 2023

È in edicola il numero di maggio

In copertina la nuova Audi Q8 e-tron, l’ammiraglia a zero emissioni erede della prima Audi elettrica, lanciata sul mercato 5 anni fa e disponibile fin dal lancio anche nella versione Sportback

Automobilismo di Maggio 2023 è in edicola. In copertina Audi Q8 e-tron, l’ammiraglia a zero emissioni erede della prima Audi elettrica, lanciata sul mercato 5 anni fa. Il nuovo Suv, disponibile fin dal lancio anche nella versione Sportback, più sportiva nel design, si presenta con una linea molto curata nell’aerodinamica per migliorare l’efficienza. Lunga quasi 5 metri, nuova Q8 e-tron è commercializzata in 3 versioni tutte con trazione integrale quattro: la 50 e-tron e la 55 e-tron sono equipaggiate di due propulsori elettrici per una potenza massima complessiva di 340 Cv per la 50 e-tron e di 408 Cv per la 55 e-tron mentre la più sportiva SQ8 e-tron ha 3 motori elettrici (uno anteriore e 2 posteriori) che erogano una potenza complessiva di ben 503 Cv. Rispetto alla capostipite e-tron, inoltre, migliorano la densità e la capienza delle batterie (ora fino a 114 kWh), l’autonomia, che, nella e-tron Sportback 55 arriva a 600 chilometri ma anche la velocità di ricarica: nelle stazioni ad alta potenza bastano 31 minuti, poco più di mezz’ora, per caricare la batteria dal 10% all’80%. In più, fra le nuove tecnologie in dotazione a Q8 e-tron si segnala la funzione Plug & Charge che permette, nelle stazioni di ricarica compatibili, l'autorizzazione automatica all'inserimento del cavo e l'attivazione del processo di ricarica: tutto avviene automaticamente, per rendere più semplice la vita al cliente di un’Audi a zero emissioni: basta fermarsi alla colonnina, ricaricare e ripartire. Non servono app, né tessere per pagare: la stazione riconosce automaticamente la vettura e addebita l’energia. Nuova Q8 e-tron è all’avanguardia anche sul fronte della sostenibilità: è infatti prodotta nello stabilimento “carbon neutral” di Bruxelles, mentre a partire dal 2025, la produzione in tutti gli stabilimenti Audi sarà carbon-neutral secondo la strategia del programma ambientale Mission:Zero.

Nell’Attualità, in primo piano lo speciale dedicato ai marchi automobilistici cinesi, che stanno lanciando in Europa, ma anche in Italia, una grande offensiva di prodotto nel settore delle auto elettriche che non ha precedenti nella storia. Brand cinesi come Byd, MG senza contare i marchi importati in Italia dal Gruppo Koelliker stanno progressivamente accelerando il lancio di nuovi modelli tutti caratterizzati da prezzi competitivi e contenuti hi-tech di prim’ordine. È davvero arrivato il momento dell’auto cinese? Scopritelo nel nostro speciale.

Nei Primi Contatti, presentiamo le nostre impressioni di guida delle più recenti novità: dal Suv super sportivo Bmw XM a Jeep Avenger elettrica e a nuova Jeep Grand Cherokee disponibile solo con powertrain plug-in, da Bmw iX1, versione full electric di X1 alle Volvo a zero emissioni XC40 e C40 Recharge ora disponibili con la trazione posteriore per una maggiore efficienza. In evidenza, su Automobilismo di Maggio 2023 i test di Peugeot 408, Volkswagen Taigo, DS 3 E-Tense full electric, Jaguar F-Pace SVR e Cupra Formentor. Nelle Anteprime, ampio spazio alle importanti novità in arrivo sul mercato nei prossimi mesi, a cominciare dal restyling del Suv compatto Peugeot 2008 e di Renault Clio, oltre alla sesta generazione della Mercedes Classe E e allo Sport utility Tavascan, secondo modello elettrico firmato da Cupra.

Nel consueto approfondimento dedicato allo Sport il focus è sulla 500 Miglia di Indianapolis, è la gara di velocità più antica del mondo (l’edizione 2023, in calendario il 28 maggio, è la 107esima) e la più lunga (804,672 km) del campionato IndyCar. La pista è un rettangolo di 4,023 km con i lati raccordati da curve sopraelevate di oltre 9 gradi e consente velocità elevatissime: Ericsson ha percorso il miglior giro in gara del 2022 alla media di 361,864 km/h. Lo spettacolo a Indianapolis è favorito dalle auto tutte uguali, con soltanto due marche di motori. La monoposto è la Dallara IR12, che si è aggiudicata la fornitura unica dal 2012 e nel 2018 è stata aggiornata con il kit aerodinamico IR18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA