15 February 2023

La nuova Volkswagen Touareg conclude i test in Lapponia

Sarà svelate in estate la nuova Volkswagen Touareg. La parte posteriore e anteriore del SUV tedesco sono state ridisegnate, il telaio è stato ulteriormente sviluppato e...

La nuova Touareg ha completato gli ultimi test di prova in Lapponia. Le immagini del prototipo ancora mascherato forniscono già un'anteprima concreta dei dettagli tecnici. Nella parte anteriore, ad esempio, è possibile vedere i nuovi fari Matrix LIGHT HD con 38.400 micro LED che garantiscono molta più luminosità sulla strada uniti dalla nuova striscia luminosa a LED.

La nuova Touareg ha anche un logo illuminato sulla parte posteriore. Da gennaio 2023, il badge Volkswagen illuminato di rosso è consentito difatti anche in Europa; in precedenza il logo del marchio era consentito solo in mercati come la Cina o gli Stati Uniti.

Volkswagen ha ulteriormente sviluppato il telaio della Touareg, sempre a trazione integrale. Tra le altre cose, viene ora utilizzato un sensore di carico sul tetto, che è collegato in rete al sistema di controllo dinamico del veicolo. Il vantaggio? Maggiore agilità quando il tetto non è carico, assicura VW. Se invece è installato un box, il sensore lo riconosce e trasmette queste informazioni ai sistemi di assistenza come l'ESC a tutto vantaggio della stabilità di guida.

Anche le sospensioni pneumatiche sono stati ottimizzate con una nuova configurazione per ottenere una larghezza di banda ancora maggiore tra il massimo comfort e le prestazioni.

La Touareg è equipaggiata con l'"Innovision Cockpit" che include uno schermo touchscreen centrale da 15 pollici ,il volante multifunzione e elementi analogici come il controllo del volume nella console centrale.

L'"Innovision Cockpit" della nuova Touareg offre, tra le altre cose, una navigazione più precisa e dati cartografici HD ad alta risoluzione. Anche il controllo vocale è stato ulteriormente migliorato; l'integrazione dell'app tramite smartphone e "App Connect" (Apple CarPlay, Android Auto) può ora essere eseguita anche in modalità wireless.

I braccioli e i pannelli della console centrale sono più morbidi - un piccolo vantaggio in termini di comfort.

La rinnovata Touareg sarà presentata nella sua veste definitiva questa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA