09 February 2023

BMW aggiorna la X5 e la X6

Arrivano nuovi motori a combustione, un sistema ibrido plug-in di ultima generazione per la BMW X5 xDrive50e e la tecnologia mild hybrid a 48V per tutti gli altri modelli. Troviamo anche nuovi sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati ed il sistema operativo completamente digitale iDrive con BMW Curved Display basato sul BMW Operating System 8...

Arrivano nuovi motori a combustione, un sistema ibrido plug-in di ultima generazione per la BMW X5 xDrive50e e la tecnologia mild hybrid a 48V per tutti gli altri modelli. Troviamo anche nuovi sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati ed il sistema operativo completamente digitale iDrive con BMW Curved Display basato sul BMW Operating System 8.

Il frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri.

Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l'esterno e fungono anche da indicatori di direzione. I fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline, sono inclusi nella lista degli optional.

Le luci dei gruppi ottici posteriori hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli BMW, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all'interno delle luci posteriori.

Il pacchetto M Sport è disponibile come optional per la nuova BMW X5 e include le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene BMW, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido per la BMW X6 M60i xDrive.

Tutte le varianti del modello sono ora disponibili con il pacchetto M Sport Pro. Le nuove verniciature M Marina Bay Blue metallic (BMW X5 M60i xDrive) e M Isle of Man Green metallic (BMW X6 M60i xDrive) sono disponibili esclusivamente per i modelli di punta. Le novità per tutti i modelli sono Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic e circa 40 verniciature speciali BMW Individual.

L'integrazione del BMW Operating System 8 e dell'ultima generazione del sistema operativo iDrive annuncia anche l'arrivo del BMW Curved Display negli Sports Activity Vehicle e nelle Sports Activity Coupé.

È composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un'unica superficie di vetro.

La funzionalità touch control del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni.

La dotazione di serie di entrambi i modelli comprende ora un quadro strumenti con rivestimento in Sensafin similpelle e una rifinitura curvata in legno pregiato. Un'altra novità è la barra delle luci d'ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello in questione, "X5" o "X6", mentre nei due modelli di punta è presente il logo M. Il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una leva del cambio di nuova concezione.

I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin. Sono inoltre disponibili come optional i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended, i rivestimenti in pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio.

Tra gli altri punti salienti dell'elenco degli optional figurano il nuovo Pacchetto Comfort con riscaldamento del pannello porta e funzione "thermo" per i portabicchieri, il tetto apribile panoramico in vetro Sky Lounge illuminato da unità LED, applicazioni in vetro per i comandi selezionati, l'impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il Travel & Comfort System di nuova concezione.

Nuovi motori, nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti ed elettrificazione.
La nuova BMW X5 e la nuova BMW X6 possono essere ordinate scegliendo tra un motore a benzina a otto cilindri, un motore a benzina in linea a sei cilindri e un motore diesel in linea a sei cilindri, tutti appartenenti all'ultima generazione di propulsori. Tutti i motori sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, completo di comandi al volante. La potenza viene trasmessa alla strada - o a superfici non asfaltate, se necessario - attraverso il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Tutte le unità sono ora dotate di tecnologia mild hybrid a 48V. Questa applicazione generalizzata dell'elettrificazione si presenta sotto forma di un motore elettrico integrato nella trasmissione. Questo motore genera una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia, aiutando il motore a combustione a garantire una guida fluida e dinamica e un'elevata efficienza.

La nuova BMW X5 xDrive50e ibrida plug-in o
Anche il sistema di trazione della variante ibrida plug-in è stato completamente rielaborato e il modello aggiornato porta la denominazione di BMW X5 xDrive50e. Un motore a benzina a sei cilindri in linea di ultima generazione e un motore elettrico altrettanto nuovo si uniscono per sviluppare una potenza 360 kW/490 CV (incluso l'effetto boost temporaneo) - con un aumento di 70 kW/96 CV rispetto al modello precedente - e una coppia combinata di 700 Nm, con un aumento di 100 Nm.

La potenza nominale del motore a benzina di 230 kW/313 CV rappresenta un aumento di 20 kW/27 CV rispetto all'unità che sostituisce. Il compatto motore elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti produce una potenza nominale di 145 kW/197 CV (+62 kW/84 CV).

La BMW X5 xDrive50e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,8 secondi.

La quantità di energia utilizzabile che può essere immagazzinata dalla batteria ad alta tensione integrata nel sottoscocca è stata aumentata di quasi il 25% rispetto alla generazione precedente, arrivando a 25,7 kWh. Una nuova unità di ricarica combinata raddoppia la velocità massima di ricarica in corrente alternata a 7,4 kW. L'autonomia elettrica della nuova BMW X5 xDrive50e è di 94 - 110 chilometri (58 - 68 miglia) nel ciclo WLTP.

Nuovo motore a benzina V8 con tecnologia M TwinPower Turbo.
Il nuovo motore a benzina V8 da 4,4 litri, con tecnologia M TwinPower Turbo ecollettore di scarico a bancate incrociate eroga 390 kW/530 CV, ed una coppia massima di 750 Nm. L'ultima versione del motore a otto cilindri spinge la nuova BMW X5 M60i xDrive e la nuova BMW X6 M60i xDrive da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Motore a benzina in linea a sei cilindri di ultima generazione.
Le innovazioni che riguardano il processo di combustione, il controllo delle valvole, l'iniezione e il sistema di accensione contraddistinguono il motore a sei cilindri in linea di ultima generazione.

La nuova BMW X5 xDrive40i e la nuova BMW X6 xDrive40i sono equipaggiate con il nuovo motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri; sviluppa una potenza massima aumentata di 35 kW/47 CV rispetto ai modelli precedenti, raggiungendo i 280 kW/380 CV, e una coppia massima aumentata di 70 Nm fino a 520 Nm.

Quest'ultima può essere aumentata fino a 540 Nm con l'ausilio del sistema mild hybrid. Il motore accelera sia la nuova BMW X5 xDrive40i che la nuova BMW X6 xDrive40i da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Motore diesel a sei cilindri in linea con miglioramenti dei dettagli.
Il motore diesel a sei cilindri in linea della nuova BMW X5 xDrive30d e della nuova BMW X6 xDrive30d da 3,0 litri ha ora pistoni in acciaio anziché in alluminio e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide.

Il nuovo motore diesel si unisce al sistema mild hybrid per produrre una potenza massima di 219 kW/298 CV e una coppia massima di 670 Nm. Ciò consente alla nuova BMW X5 xDrive30d e alla nuova BMW X6 xDrive30d di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

I due modelli saranno prodotti nello stabilimento del BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti e saranno commercializzati da aprile 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA