31 January 2023

FIAT e-DOBLÒ Ora è anche elettrico

La terza generazione del veicolo del brand di Stellantis è offerta nella soluzione 100% elettrica, l’ideale in città e si ricarica anche in modalità ...

La terza generazione del veicolo del brand di Stellantis è offerta nella soluzione 100% elettrica, l’ideale in città e si ricarica anche in modalità Fast.

In giro per Milano con un generoso furgone da trasporto o multi passeggeri e buttarsi nel traffico senza problemi, agilmente e senza stress, a parte le code, i semafori, i ripetuti stop and go, i mezzi in seconda fila, le contese per la precedenza, eccetera.

Insomma la solita congestione milanese. Stiamo parlando del nuovo Fiat E-Doblò, completamente elettrico, che arricchisce l’offerta della quinta generazione del multiuso “piccolo” di Fiat, da noi provato in versione passo corto, lungo 4,4 mt, sia in configurazione Van 2 posti con capacità di carico di 800 kg e 3,8 mc. che come autovettura 5-7 posti. Per Fiat, che dal 2027 intende offrire una gamma completamente elettrica, si tratta del terzo modello elettrificato dopo Nuova 500 e E-Ulysse, e del terzo veicolo elettrico Professional dopo E-Ducato e E-Scudo.

Subito al primo approccio il nuovo 100% BEV appare a suo agio nel contesto urbano grazie allo scatto, alla fluidità di marcia, e alla (ovvia) silenziosità del motore, non disgiunte dall’accoglienza della cabina di guida che non ha nulla da invidiare ad una berlina quanto a comfort e a visibilità (rialzata e con retrovisore digitale). Detto che nella versione gemella a passo lungo (475 cm di lunghezza) il volume di carico sale a 4,4 mc con la possibilità di stivare oggetti lunghi fino a 3,4 mt è utile riferire che insieme all’elettrica, sono disponibili due motorizzazioni termiche: Diesel 1.5 litri da 100 Cv con cambio manuale oppure 1.5 litri da 130 Cv automatica a 8 marce oppure manuale, e benzina 1.2 litri da 110 Cv.

E-Doblò si propone dunque con le giuste prerogative alla mobilità collettiva e/o familiare (attacchi Isofix per i seggiolini, tanto per fare un esempio), ma in particolare all’utilizzo di trasportatori e artigiani (possibilità di uso di elettroutensili o di un frigo con l’energia della batteria) come valido compagno per il lavoro quotidiano che dopo le classiche “8 ore” in cui è possibile percorrere oltre 280 km fruisce oltre che del meritato riposo anche della provvidenziale ricarica che in modalità Fast Charge in corrente continua raggiunge l’80% della potenzialità della batteria in un tempo di 30 minuti. Ed eccoci al punto critico, la ricarica.

Un colosso come Fiat-Stellantis non poteva esimersi dal proporre una soluzione per questa eventuale criticità. Con questo scopo il marchio ha creato in joint-venture “Free2move eSolutions” che mette a disposizione oltre 360 mila punti di ricarica in tutta Europa, individuabili e attivabili da remoto con un’app dello smartphone. Due i sistemi di ricarica possibili: eProWallbox (con potenza modulabile da 7,4 fino a 22 kW), sia per uso domestico che per flotte aziendali o parcheggi pubblici, ed ePublic per ricaricare fino a due veicoli contemporaneamente con una potenza massima di 44 kW.

Due anche i sistemi tariffari: per un utilizzo più o meno saltuario si pagano 90 centesimi di euro per ogni connessione (oltre ovviamente al consumo elettrico); mentre per rifornimenti più frequenti è previsto un abbonamento mensile di 4,99 Euro. E-Doblò dispone di 100 kW, pacco batterie da 50kWh, e 282 km di autonomia nel ciclo WLTP. Il suo nuovo motore, raggiunge i 130 km/h con 260 Nm di coppia massima. Può trainare fino a 750 kg.

Tre le configurazioni di guida: Normal, per il traffico urbano; Eco, per il risparmio energetico; Power, per una guida briosa. Degno di nota il pacchetto dei sistemi di sicurezza attiva di serie, ben 17, tra i quali il riconoscimento automatico della segnaletica stradale; la frenata d’emergenza automatica; il mantenitore di corsia; il controllore del livello di attenzione. Non mancano, in opzione, l’assistenza antiscivolo (Grip control) e il rallentatore della discesa (Hill Descent). Completano il quadro i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Il listino di E-Doblò, IVA esclusa, è compreso tra 30.737 e 32.049 euro.

Al debutto, atteso a breve, ci sarà anche il super accessoriato e conveniente allestimento Launch Edition. I In Fiat, che dal 2027 offrirà una gamma solo elettrica, rappresenta il terzo modello elettrificato dopo la Nuova 500 e E-Ulysse, e il terzo veicolo elettrico “Professional” dopo E-Ducato e E-Scudo

© RIPRODUZIONE RISERVATA