25 January 2023

Dacia Jogger Hybrid 140 prezzo e caratteristiche della nuova 7 posti

Il brand del gruppo Renault passa all’elettrificazione con una familiare tuttofare, ma sempre all’insegna dell’accessibilità e con un prezzo ba...

Il brand del gruppo Renault passa all’elettrificazione con una familiare tuttofare, ma sempre all’insegna dell’accessibilità e con un prezzo base di 25.200 euro longform dacia ra stata presentata in anteprima al Salone di Parigi la Dacia Jogger Hybrid 140, che ora debutta nei listini italiani con prezzi a partire da 25.200 euro: quanto basta per farla balzare al vertice dell’intera gamma del brand del gruppo Renault.

Le prime consegne sono previste nel mese di marzo e quanto prima saranno resi noti anche i dati ufficiali relativi a consumi ed emissioni. Per il momento l’unico dato indicato è quello dell’autonomia che supera i 900 km nel ciclo combinato.

La Jogger Hybrid 140 è la prima ibrida del marchio Dacia: va a completare la gamma della nuova Jogger che in meno di un anno ha già raccolto oltre 83.000 ordini in tutta Europa, due terzi dei quali in versione bifuel a GPL, confermando la strategia del modello che punta sulla praticità e sullo spazio con prezzi aggressivi.

Nel caso della nuova Hybrid 140, la meccanica è quella con tecnologia Eco-Smart che replica il sistema E-Tech già da tempo disponibile su Renault Clio e Captur. Il 1.600 cc a benzina aspirato da 90 Cv e il motore elettrico da 50 Cv sono gestiti attraverso una trasmissione automatica specifica. La Jogger così attrezzata è la station wagon ibrida a 7 posti più economica disponibile sul mercato.

In attesa di conoscere le specifiche di tutte le versioni previste, la Dacia ha confermato che la Hybrid offrirà di serie una variante dedicata del computer di bordo con schermo da 7 pollici con tutte le informazioni relative al funzionamento del powertrain, offrirà inoltre il freno a mano elettrico e la console centrale avrà un vano chiuso.

La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica che si traduce in un risparmio dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza dover cambiare le abitudini di guida.

La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono a Jogger il confort e la semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche. La batteria si ricarica guidando grazie alle frenate e alle decelerazioni, per un ibrido senza vincoli.

La batteria di Jogger HYBRID 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo. Infine a completare l’offerta della Jogger ibrida alla gamma dei colori già nota si aggiunge ora un nuovo grigio.

“Meno di un anno dopo il lancio di Jogger - ha spiegato Lionel Jaillet, direttore performance prodotto di Dacia - abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti proponendo la motorizzazione Hybrid 140 su questo modello. Un motore ibrido senza frizione per un avviamento al 100% elettrico e per consumi ridotti di carburante.

La Jogger Hybrid 140 che rappresenta perfettamente il posizionamento di Dacia: offre una familiare elettrificata, ma accessibile, oltre che dotata di un’abitabilità generosa e di equipaggiamenti essenziali”. Insomma con l’ibrido Dacia fa un ulteriore salto di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA