30 December 2022

NIO EC7, il nuovo SUV Coupé elettrico

NIO svela l' EC7 basato sulla seconda piattaforma della Casa cinese. Versione "coupé" della EL7, la EC7 è lunga 4,97 metri, larga 1,97 metri e alta 1,71 metri, il suo passo di 2,96 metri è identico a quello della EL7...

NIO svela l' EC7 basato sulla seconda piattaforma della Casa cinese. Versione "coupé" della EL7, la EC7 è lunga 4,97 metri, larga 1,97 metri e alta 1,71 metri, il suo passo di 2,96 metri è identico a quello della EL7.

Anche il motore è identico a quello dell'EL7: un motore a magneti permanenti da 180 kW (245 CV) lavora sull' asse anteriore, mentre un secondo motore elettrico da 300 kW (408 CV) opera sull'asse posteriore.

Nio dichiara una potenza massima di sistema di 480 kW (653 CV) e una coppia massima di 850 Newton metri. Bastano così 3,8 secondi per scattare da 0-100 km/h, mentre l'autonomia dovrebbe essere di 940 chilometri secondo il ciclo CLTC cinese (China Light-Duty Vehicle Test Cycle).

Più nel dettaglio, con la batteria da 75 kWh è possibile percorrere fino a 486 km, si raggiungono i 632 km con la batteria da 100 kWh e con l’accumulatore da 150 kWh è possibile percorrere 940 km con una singola carica.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica, sempre secondo la Casa, è di 0,23, il che sarebbe un vero valore record per un SUV. L'aerodinamica è influenzata da un'ala posteriore attiva, che riduce la resistenza in modalità Eco e aumenta la deportanza sull'asse posteriore in modalità Sport. Le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza sono qui di serie.

33 sensori integrati nella carrozzeria, permetteranno inoltre in futuro di attivare la funzionalità della guida autonoma di livello 4.

Con una batteria da 75 kWh, il nuovo SUV coupé costa in Cina 488.000 yuan (65.919 euro), e per l'EC7 con una batteria da 100 kWh, NIO richiede 546.000 yuan (circa 73.754 euro). In Cina, il nuovo SUV coupé può essere già ordinato con consegne previste per maggio 2023. Non sappiamo se Nio esporterà l'EC7 anche in Europa.

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